Evviva il Natale! Ecco 3 idee divertenti per creare addobbi Natalizi insieme ai propri figli!

Creare dei simpatici addobbi Natalizi insieme ai propri bambini sarà divertente e rallegrerà le vostre feste

Avete dei bambini e volete creare qualcosa di speciale con loro per festeggiare al meglio il Natale? Ecco 3 idee divertenti per creare addobbi Natalizi insieme ai propri figli!

Babbo Natale

addobbi Natalizi
Babbo Natale fai da te, un bel lavoretto da appendere all’albero o su porte e finestre (https://diydekoideen.com)

Chi è che i bambini attendono con ansia la notte di Natale? L’uomo col pancione e con la barba più famoso del mondo: Babbo Natale! Ecco qui come realizzare un bel faccione di Babbo Natale da appendere alle porte o sulle finestre per rendere la vostra casa divertente.

Occorrente:

  • piatti di carta
  • cartoncino rosso
  • cartoncino nero
  • ovatta
  • colla vinile
  • forbici (possibilmente arrotondate se le usate assieme ai più piccoli

Prendete il piatto di carta e ritagliate il bordo, lasciando intatta la parte centrale e liscia. Con un pennello passare la colla vinilica su una metà del piatto e attaccarvi l’ovatta a forma di mezza luna. Lasciate asciugare, intanto ritagliate il cartoncino rosso con la forma che volete dare al cappello di Babbo Natale. Sulla punta del cappello attaccateci un batuffolo di ovatta con la colla vinilica e lasciate che si asciughi. Intanto, ritagliare dei pezzettini rotondi col cartoncino nero per fare gli occhi ed un triangolo dalla base arrotondata per fare la bocca  di Babbo Natale. Incollateli sul piatto poco sopra alla barba nella parte alta del piatto incollate anche il cappello. Sempre muniti di colla e ovatta ricoprite il bordo del cappello attaccato al piatto. Se volete usare il vostro Babbo Natale come ornamento dell’albero, potete fare un forellino sul cappello e farci passare un piccolo nastro.

Albero di Natale

addobbi Natalizzi
Albero di Natale fatto col cartoncino (http://www.coccolesonore.it)

Per un Natale che si rispetti ci vuole un magico albero colorato. Volete creare qualcosa di speciale per portare lo spirito natalizio anche in camera dei vostri piccoli? Ecco, allora come fare un piccoli albero d Natale per loro.

Occorrente:

  • 2 tubi di cartone dello scottex o 4 della cartaigienica
  • spago
  • colori a tempera (verde, marrone, e altri colori per decorare l’albero a vostra scelta)
  • forbici
  • spillatrice

Prendere i tubi di cartone e tagliarli a metà. Ricavare da questi delle fasce di diverse misure (tagliati in senso crescente). il più piccolo dovrà essere colorato di marrone, mentre gli altri li potete colorare tutti di verde. Una volta che il colore si è asciugato completamente, sistemate le strisce di cartone in senso decrescente. Il più grande, quindi, sarà la base dell’albero e proseguite fino al più piccolo colorato di verde. il cartoncino colorato di marrone andrà sistemato sotto la base e sarà il tronco. A questo punto spillare ogni elemento l’uno con l’altro. Con la punta di una forbice o con un coltello (ovviamente da non far fare ai piccoli) andate a fare un foro sulla punta dell’albero ed inserite lo spago.

Il Presepe per i più piccoli

addobbi Natalizzi
Un Presepe fatto dai bambini e per i bambini (http://4.bp.blogspot.com)

Sotto all’albero Natalizio, la tradizione vuole che ci sia anche il presepe e allora creiamolo con i nostri bambini!

Occorrente:

  • 2 tubi di cartone della cartaigienica
  • un cartoncino rosa
  • un pennarello nero
  • stoffa di fantarie a piacere
  • spago o filo bianco di lana
  • colori a tempera verdi o marrone

Dipingere i tubi del colore scelto (verde o marrone). Ritagliare dal cartoncino 2 dischi più grandi (della grandezza del diametro del tubo di cartone) ed uno più piccolo (grande più o meno una moneta da 2€). Ritagliate un altro disco, questa volta a forma ovale che formerà il corpo del bambinello. Incollatelo con della colla vinilica alla testa e ricopritelo con un pezzo di stoffa a vostra scelta. la stoffa sarà chiusa da un cordoncino di lana o spago. Con il pennarello disegnare occhi, naso e bocca sui 3 dischi. Una volta che il colore sui tubi si è asciugato, incollateci sopra il viso e prendete la stoffa ed applicatela sul tubo legandola con lo spago.

 

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.