Come prevenire la carie nei bambini?

Anche se temporanei, i denti da latte sono importanti e possono essere colpiti dalla carie. La carie da biberon, colpisce in media i bambini fino ai 3-4 anni ed è molto frequente.

Come prevenire la carie nei bambini?

La carie rappresenta una delle patologie più diffuse nella popolazione ed è soprattutto presente nei bambini. E’ necessario, quindi puntare sulla prevenzione per ridurre il rischio della comparsa di carie.

Le cause sono principalmente: una flora batterica cariogena, una dieta ricca di zuccheri e una igiene insufficiente. Vediamo, quindi, in che modo è possibile prevenire la carie, anche nei bambini più piccoli, la cosiddetta carie da biberon.

carie nei bambini
Come prevenire la carie nei bambini? (http://buckheaddentist.org)

Come prevenire la carie nei bambini?

Innanzitutto con l’igiene orale. A partire già dai primi mesi di vita, può accadere che il pediatra consigli della camomilla, o altre tisane rilassanti o digestive, per aiutare il neonato in caso di coliche o disturbi nel sonno. Ma sappiamo bene che questo tipo di bevande sono ricche di zuccheri. Quindi, anche se apparentemente aiutano il bambino a calmare alcuni disturbi, dobbiamo considerare che, con il passare del tempo, aumentano la possibilità di carie ai denti.

Nel precedente articolo, abbiamo parlato dell’importanza di iniziare a lavare i dentini appena essi spuntano. L’igiene orale è fondamentale, sia per il lattante, che per tutti gli altri bambini che, crescendo, iniziano a lavare i denti in maniera autonoma.

Quanto incide l‘alimentazione? Sappiamo bene quanto i bambini siano attratti da dolcetti, merendine, snack iperzuccherati, caramelle gommose e bevande dolci. Questi cibi costituiscono una vera e propria minaccia per i denti. E’ dunque importante far capire al bambino quali siano i cibi buoni da preferire e quelli cattivi da evitare, o comunque da mangiare sporadicamente.

Quindi, è importante sapere che…

Una dieta corretta, abbondante in vegetali, equilibrata in termini di proteine e povera di zuccheri raffinati e cibo spazzatura è indispensabile per la salute dei denti da latte. Un’alimentazione così impostata, non solo previene i tipici disturbi dell’età moderna (obesità infantile e malattie metaboliche correlate), ma contribuisce ad evitare le carie nei bambini.

Sempre ricordando che, una dieta sana non è comunque sufficiente: i denti richiedono dentifricio e spazzolino per rimuovere i residui di cibo e la placca che, inevitabilmente, si attacca ai denti dopo ogni pasto.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.