Epifania 2018, la festa della befana nel Lazio

Il Lazio si prepara a vivere l’Epifania 2018 all'insegna di eventi capaci di coinvolgere le famiglie: divertire i bimbi, interessare gli adulti.

Epifania 2018, la festa della befana nel Lazio

La festa dell’Epifania rappresenta la conclusione delle festività natalizie e viene celebrata il 6 gennaio. Nel precedente articolo abbiamo conosciuto le origini di questa tradizione, per la quale tutti i bambini preparano la loro calza vuota, in attesa che passi la befana, la notte tra il 5 e il 6 gennaio, a riempirla di dolci per i bambini più buoni, e di cenere e carbone per i più birbantelli.

Vediamo alcune località del Lazio in cui viene celebrata la festa dell’Epifania dedicata all’arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

Epifania 2018, la festa della befana nel Lazio
Festa dell’Epifania nel Lazio (http://www.wakeupnews.eu)

Epifania 2018, la festa della befana nel Lazio

  • Viterbo: capoluogo dell’omonima provincia del Lazio, è qui che già da giorni i cittadini sono all’opera per realizzare la calza della Befana più lunga del mondo, per entrare così nel Guinness dei Primati. La festa si terrà, come ogni anno, nel centro della città. Sono tutti impegnati per realizzare una calza sempre più lunga ogni anno che passa. Molti stanno già cucendo il sacco con le toppe che costituisce la lunga struttura, altri stanno gonfiando e testando i palloni che riempiranno la calza. C’è chi studia il percorso e chi sta preparando gli abiti per le 100 Befane che sorreggeranno la mega calza. In soccorso delle quali ci saranno 10 auto FIAT 500 vintage. L’iniziativa è patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione Lazio. La città è in fibrillazione, si aspettano solo i rappresentanti del Guinnes dei Primati per poi iniziare con la sfilata. La calza partirà da Piazza San Sisto alle 14,30 del prossimo 5 gennaio, con tanto di banda musicale, majorettes e sbandieratori.
  • Roma: come ogni anno si prospetta come un appuntamento da non perdere per nessuna cosa al mondo.  La Befana è una tipica figura del folklore di Roma e di alcune parti d’Italia centrale. Per festeggiare adeguatamente l’Epifania moltissime famiglie ogni anno si riuniscono a Piazza Navona il 6 gennaio per ritrovare la Befana e i suoi dolci. Migliaia di bimbi corrono felici tra i banchetti che traboccano di doni e prelibatezze varie, mentre i genitori si godono una giornata all’aria aperta con spensierata tranquillità.

Epifania 2018, la festa della befana nel Lazio

  • Casaprota: il 6 gennaio, in  provincia di Rieti, è previsto un programma di festeggiamenti per festeggiare l’arrivo della befana. Alle ore 16 i bambini accolgono la befana, alle ore 16.30 il Gruppo Teatrale “Le Feste Matte” presenta lo spettacolo “Il Mago e la Befana a Casaprota“, presso il Teatro Fausto Tozzi.
  • Latina: dal 4 al 6 gennaio avrà luogo la tradizionale Fiera dell’Epifania a Latina. La manifestazione avverrà nelle vie del centro, che si diramano da piazza del popolo. Numerose bancarelle metteranno in mostra dolciumi, calze e giochi per la gioia di grandi e piccini.
Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here