I benefici della musicoterapia per i bambini

0
13

I benefici della musicoterapia per i bambini

La musica, ascoltata e suonata è una vera e propria terapia, con effetti benefici che riguardano la crescita psico-fisica del bambino. Già durante la gravidanza è importante ascoltare musica, suonare uno strumento o cantare. Sono attività benefiche per il feto che possono intervenire positivamente in caso di malattie o disturbi seri del bambino.

I benefici della musicoterapia per i bambini
La musica, ascoltata e suonata è una vera e propria terapia, con effetti benefici che riguardano la crescita psico-fisica del bambino.
(http://www.lavocedeltrentino.it)

I benefici della musicoterapia per i bambini

Perché è importante la musica?

  • Può migliorare alcune forme di autismo, aiutando il bambino ad esprimersi,
  • Aiuta il bambino in caso di dislessia,
  • Aiuta il bambino a superare blocchi traumatici o difficoltà scolastiche,
  • Diminuisce la tensione e la rabbia,
  • Costituisce una vera e propria terapia per la crescita dei bambini nati prematuri.

Ma la musica aiuta molto anche i bambini sani, che non hanno alcuna patologia o difficoltà:

  • La musica stimola la creatività del bambino ad emergere in libertà,
  • Aumenta la serenità e la sicurezza rendendo il bambino più felice.

[mom]

La musica, una vera e propria terapia

Una ninna nanna cantata dalla mamma ha un’incredibile effetto calmante e rilassante sul neonato agitato. In caso di bambini prematuri, sono sempre più numerosi gli ospedali che scelgono di sfruttare il super potere  del suono per aiutare i neonati ad uscire da situazioni di criticità. La musicoterapia è una delle tecniche maggiormente utilizzate con i bambini autistici e grazie ad essa, numerose famiglie hanno giovato dell’incredibile potere terapeutico della musica. Il bambino autistico trae grande benessere dalla musica suonata o ascoltata proprio perché si tratta di un canale non verbale di comunicazione, che sfugge da etichette e pregiudizi.

I benefici della musicoterapia per i bambini
Mini Tavolo Musicale. In vendita a partire da € 24.06

La musica è uno strumento molto utilizzato anche negli asili nido, eccellente per diminuire la tensione e lo stress legati al distacco temporaneo dei genitori. La musica va ascoltata ma va anche suonata, con qualsiasi strumento. E’ per questo motivo che già nella scuola di infanzia si effettuano corsi di musica e di strumento. E i bambini vivono questo momento come una liberazione sia fisica che emotiva. L’ascolto della musica, abbinato ad un’attività manuale, come un disegno, un lavoro di manipolazione, aumenta la creatività del bambino. La musica infatti lascia emergere ciò che viene nascosto o rimosso perché difficile da elaborare.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here