Prepara una colazione genuina per il tuo bambino da portare a scuola

Gli scaffali dei supermercati offrono numerose possibilità di scelta, ma non tutte si rivelano esattamente salutari.

Prepara una colazione genuina per il tuo bambino da portare a scuola

Un’alimentazione sana ed equilibrata prevede l’inserimento di due spuntini durante la giornata: a metà mattina e a metà pomeriggio. Per quanto riguarda i bambini che si trovano a scuola, essi dovrebbero consumare uno spuntino energetico e poco calorico, utile a non arrivare all’ora di pranzo con troppa fame e nello stesso tempo a mantenere la concentrazione in classe.

Normalmente però, nei porta-merenda dei nostri bambini mettiamo cibi non proprio salutari ma semplicemente più pratici e comodi per noi genitori. Spesso i cibi che diamo sono troppo calorici e pieni di grassi, come ad esempio le merendine confezionate, patatine in busta e cioccolatini. Vediamo insieme alcuni suggerimenti per preparare ai nostri figli una colazione genuina da poter portare a scuola.

Prepara una colazione genuina per il tuo bambino da portare a scuola
Torta di yogurt e mele (www.youtube.com)

Prepara una colazione genuina per il tuo bambino da portare a scuola

Uno dei cibi che solitamente mettiamo nello zaino dei nostri bambini, oltre alle merendine, è il classico succo di frutta in brick, anch’esso non proprio salutare. Infatti, come suggerito nel precedente articolo, è bene sostituire i succhi di frutta pronti con dei centrifugati genuini fatti in casa.

Una buona abitudine alimentare per gli spuntini del bambino potrebbe essere:

  • Preparare almeno una volta a settimana una torta o dei biscotti fatti in casa. Nel caso della torta puoi avvantaggiarti la preparazione il giorno prima. In caso dei biscotti, invece, puoi prepararli anche qualche giorno prima visto che durano di più.
  • Alterna alle merende dolci, quelle salate. Puoi preparare delle pizzette o dei cubetti di parmigiano con cracker.
  • Se ogni tanto ti trovi a dover ricorrere alle merendine confezionate, l’importante è scegliere un prodotto BIO e di controllare la quantità di zuccheri aggiunti, scegliendo quelli non raffinati.

Colazione genuina per il tuo bambino: Biscotti fatti in casa

Mescola 120 g di farina 00, 60 g di farina di grano saraceno, 60 g di farina di mais, 30 g di nocciole tritate finissime, 60 g di zucchero (meglio se di canna), 1/2 cucchiaino di lievito per dolci e la scorza di 1/2 limone non trattato grattugiata. Sminuzza 130 g di burro e aggiungilo all’impasto sbriciolandolo con la punta delle dita. Incorpora 3 tuorli e amalgama il tutto. L’impasto è pronto per essere steso. Puoi usare le formine per biscotti o tagliare l’impasto con il coltello facendo le forme che preferisci. Cuoci a 180° per circa 15 minuti.

Prepara una colazione genuina per il tuo bambino da portare a scuola
Biscotti fatti in casa con farina di grano saraceno. (http://www.nutrizionistasantini.it)

Colazione genuina per il tuo bambino : Torta soffice con yogurt e mele

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00,
  • 150 g di zucchero di canna,
  • 16 g di lievito,
  • 125 g di yogurt bianco,
  • 70 g di burro,
  • 3 uova,
  • 3 mele.

Preparazione:

Tagliare le mele a fettine e bagnarle con il succo di un limone. Montare le uova con lo zucchero ed aggiungere il burro sciolto. Aggiungere poi lo yogurt, la farina e il lievito setacciati, poco alla volta mescolando per bene. In una tortiera imburrata versare metà del composto, disponete metà delle fettine di mele e ricoprite con il restante composto, terminando con le mele rimaste.

Cuocere la torta in forno a 180° per 45 minuti. Sfornate infine la torta e lasciatela raffreddare nello stampo prima di sformarla.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here