Scopri come alleviare la tosse dei bambini con i rimedi naturali

0
11

Scopri come alleviare la tosse dei bambini con i rimedi naturali

La stagione autunnale è ormai ben inoltrata e con essa ecco arrivare i primi malesseri tipici. I primi ad essere colpiti sono inevitabilmente i nostri bambini. A maggior ragione se frequentano il nido o la scuola materna, più in generale nei primi anni di vita.

La tosse è il primo sintomo ed il primo campanello di allarme che annuncia spesso l’arrivo di un raffreddore. Come aiutare i nostri bambini ad alleviare la tosse attraverso i rimedi naturali? Scopriamolo insieme.

Scopri come alleviare la tosse dei bambini con i rimedi naturali
In età pediatrica è facile che si presenti la tosse acuta, che di solito dura solo qualche giorno accompagnata da raffreddore. (http://mamma.pourfemme.it)

La tosse acuta è la tosse più frequente nei bambini

La tosse nei bambini può avere caratteristiche e cause diverse. Quella più comune in età pediatrica è la tosse acuta: dura pochi giorni, fa seguito in genere a un raffreddore, quindi è collegata a un’infezione respiratoria, spesso di tipo virale. Talvolta può essere associata a febbre non elevata nei primi due-tre giorni.

La tosse acuta si riconosce perché è particolarmente presente nelle prime ore del sonno del bambino e al mattino, quando il bambino si alza dal letto. Essa provoca, quindi, due-tre notti insonni per i risvegli continui e talvolta accompagnati anche da vomito. Di solito il disturbo dura fino a 4-5 giorni, quando anche il raffreddore tende a regredire spontaneamente.

[mom]

Scopri come alleviare la tosse dei bambini con i rimedi naturali

Per aiutare il nostro bambino a superare meglio le notti disturbate dal fastidio della tosse, possiamo tenere in mente alcune semplici ma importanti regole. Partiamo dal fatto che la tosse è un meccanismo naturale di difesa per l’organismo, per questo motivo non deve essere bloccata.

Ricorrere, quindi a farmaci per eliminarla può essere controproducente e, in alcuni casi, dannoso. Per alleviare la tosse, però, ecco alcuni accorgimenti per noi genitori:

  • Prima di tutto è importante la pulizia del naso, più volte al giorno: le cavità nasali devono risultare sempre libere e pulite. E’ possibile utilizzare spray o fialette di soluzione fisiologica da inalare direttamente nelle narici del bambino.
  • Aggiungere un cuscino sotto al materasso: fate dormire il bambino con la testa un po’ più sollevata del solito.
  • Con l’aiuto di un umidificatore, umidificare gli ambienti, senza però aggiungere sostanze balsamiche irritanti.
  • Far bere molta acqua al bambino, i liquidi fluidificano il muco.
  • Prima della nanna, è consigliato somministrare del latte caldo con l’aggiunta di miele, utili a fluidificare il muco alleviando il fastidio avvertito dalla gola irritata. Si ricorda, però, che il miele non può essere somministrato ai bambini al di sotto di un anno di età.
  • Areare quotidianamente la stanza, mantenendo una temperatura non superiore ai 20°C.
Scopri come alleviare la tosse dei bambini con i rimedi naturali
Umidificatore a Vapore Caldo PACO ad Elettrodi 400 W Capacità 2 Litri Vaporizzazione Regolabile Con Autospegnimento. In vendita a partire da € 27.63

Quando contattare il pediatra?

In ogni caso, il pediatra deve essere sempre informato sullo stato di salute del proprio figlio. Soprattutto se si hanno dubbi sul suo quadro clinico e se si ha intenzione di iniziare una terapia farmacologica.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here