Scopri tutti i benefici del mare sui bambini

Molti studi confermano l’importanza del mare per la salute di tutti, in particolar modo dei nostri bambini. Anche i pediatri lo consigliano, vi siete mai chiesti quali sono i benefici del mare? Scopriamoli insieme

Scopri tutti i benefici del mare sui bambini

Che il mare sia un vero toccasana per noi e per i nostri bambini è cosa risaputa, ce lo dicono i pediatri e anche le nostre care nonne, che ne sanno sempre più di noi. Ma quali sono le motivazioni? I benefici del mare sono numerosi: infatti, l’aria del mare, ricca di sali iodati è la perfetta alleata della salute dei bronchi e anche della salute in generale. Inoltre, il sole, se preso con le dovute precauzioni, contribuisce ad irrobustire le ossa, a fare il pieno di Vitamina D e a contrastare numerosi disturbi. Avete già prenotato la vostra vacanza al mare con i bambini?

Perché il mare fa bene?

Sono veramente molti i benefici del mare, per noi e per i nostri bambini.

benefici del mare
Scopri tutti i benefici del mare sui bambini (pixabay.com by Irodori)
  • L’aria che respiriamo: essendo ricca di iodio, magnesio, potassio ed altri preziosi minerali, respirare aria del mare equivale a fare un’aerosol naturale. Quindi, purifica le vie respiratorie, agendo preventivamente contro i tipici malanni invernali e alle infezioni delle vie respiratorie. Inoltre, l’aria del mare non solo stimola il sistema immunitario, ma favorisce anche la respirazione, garantendo una migliore ossigenazione del sangue.
  • L’acqua del mare: l’acqua salata è un vero toccasana per la pelle, soprattutto in caso di eczemi e psoriasi. Sono frequenti i casi di bambini che soffrono di queste forme infiammatorie della pelle e, grazie all’acqua salata, trovano benefici perché essa contiene sali minerali molto importanti, come cloruro di sodio, magnesio e sali di iodio.
  • Il sole: l’esposizione al sole apporta molti benefici per la pelle e per le ossa, solo se fatta con le dovute accortezze. Per un corretto sviluppo osseo e quindi per prevenire patologie anche gravi, è estremamente importante la produzione di Vitamina D (vitamina del sole). Il sole stimola la produzione di Vitamina D, una vitamina talmente importante che i pediatri, per garantire la giusta scorta, la somministrano sotto forma di gocce per tutto il primo anno di vita e per il periodo invernale fino ai tre anni di vita del bambino. Inoltre, l’esposizione al sole fa bene alla pelle, soprattutto in caso di dermatite atopica ed eczemi, purché la pelle venga adeguatamente protetta con la crema più adatta alla pelle del bambino. Ovviamente, è sempre importante non esporre al sole i bambini durante le ore centrali della giornata.
Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.