Settimana 10: ormoni ed emozioni in gravidanza

Gli ormoni svolgono un ruolo molto importante durante la gravidanza e il travaglio. Vediamo cosa accade al nostro corpo in settimana 10

Settimana 10: ormoni ed emozioni in gravidanza

La prima fonte degli ormoni collegati alla gravidanza è rappresentata dalle ovaie durante le fasi precoci e poi della placenta, una volta formatasi intorno alla dodicesima settimana. Questi ormoni determinano la velocità di crescita del feto e sono responsabili dei cambiamenti del seno e del corpo. Garantiscono inoltre che il travaglio avvenga al momento giusto. Elevati livelli dell’ormone chiamato gonadotropotina corionica umana ( HCG ) circolano nel corpo nella settimana 10 e durante le prime 12 settimane di gravidanza. Sono responsabili degli sbalzi emotivi, della sensazione di stanchezza e di nausea e vomito.

settimana 10
Settimana 10: ormoni ed emozioni in gravidanza (http://baby.unica.ro)

La gravidanza può produrre emozioni conflittuali, che variano da sensazioni di intensa gioia a crisi di depressione nera. Questi sbalzi sono assolutamente naturali mentre vi adattate al nuovo ruolo e vi rendete conto poco alla volta che la vostra vita non sarà mai più la stessa. Comincerete a preoccuparvi di non essere in grado di affrontare la maternità né di sostenere gli effetti che l’arrivo di un bambino potrà avere nelle vostra relazione con il partner.

Vi accorgerete inoltre che queste repentine variazioni di umore, spesso dovute alle variazioni ormonali in atto nel vostro organismo, provocano tra di voi inutili discussioni. Pertanto, è di assoluta importanza trovare il tempo di parlarsi, per esprimere l’un l’altra le vostre sensazioni e condividere ansie e preoccupazioni.

Settimana 10: il bimbo cresce

L’orecchio esterno è ormai visibile sulla testa, che sta crescendo rapidamente per far spazio al cervello. Il corpo fetale si allunga e le dita di mani e piedi sono chiaramente definite, ma ancora unite da lembi cutanei. In questo stadio della gravidanza, il feto misura 4,5 cm circa e pesa 5 g circa.

Settimana 10: voi e il vostro corpo

L’aumento della quantità di sangue in circolo nel vostro corpo può rendervi più sensibili al caldo. L’utero in settimana 10 ha le dimensioni di una grossa arancia e il cambiamento di forma può indurvi a sentirvi più comodi in vestiti morbidi che in abiti attillati.

Altri cambiamenti si stanno verificando nel vostro corpo: benché non sempre fisicamente visibili, sono di fatto il risultato delle variazioni nella chimica del vostro organismo.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here