Vuoi provare a far crescere in casa una pianta di ananas?

Vuoi provare a far crescere in casa una pianta di ananas?

Un’attività tanto divertente quanto educativa per i bambini un po’ più grandini, da circa 7 anni in poi. L’attenzione costante necessaria soprattutto nelle prime fasi, renderà il tuo bambino responsabile e pieno di autostima nel veder nascere e crescere una piantina da lui seminata. Se necessario, aiutalo nella fase iniziale.

L’ananas è il frutto di forma a pigna di una pianta originaria dell’America del Sud. La polpa gialla e aromatica è rivestita da una scorza marrone, giallastra o verde. Di solito il frutto viene raccolto ancora acerbo.

Vuoi provare a far crescere in casa una pianta di ananas?
E’ una grande soddisfazione per il tuo bambino riuscire a far crescere una pianta così bella! (www.giardinaggio.it)

Vuoi provare a far crescere in casa una pianta di ananas?

Non è difficile, il tuo bambino si divertirà! Occorrono:

Tagliare la parte superiore dell’ananas (rosetta) lasciando attaccata una piccola calotta di frutto. Strofinare con polvere di carbone e lasciare asciugare in un luogo asciutto. Dopo qualche giorno mescolare il terriccio con la sabbia, riempire per tre quarti il vaso e deporre la rosetta. Ricoprire con altri 2 cm di terriccio mescolato a sabbia e mettere il vaso in un luogo asciutto a luminoso della casa.

Vuoi provare a far crescere in casa una pianta di ananas?
Aiuta il tuo bambino in questa attività educativa! (http://www.faidateingiardino.com)

Innaffiare almeno 2 volte la settimana, o di più se occorre; non lasciar mai asciugare completamente il terriccio. Ora occorre soltanto avere pazienza ed aspettare: se è stato fatto un buon lavoro, la pianta metterà le radici e crescerà rigogliosa.

La parte del frutto che non è stata utilizzata per questo lavoro non la buttare! Sbucciala, elimina il torsolo centrale e taglia la polpa a fettine. Sistemala in un piatto, spolverizza con un poco di zucchero, spruzzaci sopra qualche goccia di maraschino e usalo per una merenda fresca e salutare per il tuo bambino.

Se hai voglia, mandaci delle foto e mostraci la tua piantina non appena spunterà!

[mom]

Leggi anche:

Tutto pronto per il rientro a scuola?

Ferragosto con bambini? Ecco i migliori parchi divertimento in Italia.

Perché crescere con gli animali fa bene ai bambini?

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here