Quando iniziare con i “primi insegnamenti” al bambino? Non esiste una data, diciamo che i bambini dalla nascita si comportano come una spugna, “assorbono” tutto quanto li circonda, compresi i primi insegnamenti che gli verranno impartiti!
I bambini sono lo specchio di ciò che noi siamo, sono ciò che noi li educhiamo ad essere. Soprattutto nella prima infanzia, quando le influenze esterne sono minime ed il microcosmo di un bambino è rappresentato dall’ambiente familiare. L’esempio è il primo canale di trasmissione dei nostri valori, sforziamoci a trasmetterli fin da subito al bambino!
Il valore dell’onestà, ad esempio, si può trasmettere attraverso i giochi: non barare per raggiungere un risultato tanto desiderato contiene anche il rispetto per il compagno di giochi. Sempre attraverso il gioco o lo sport si può trasmettere il valore della determinazione, della costanza per ottenere un risultato. Ed ancora, se si tratta di uno sport di squadra, l’altruismo, la collaborazione
Le penitenze, croce o delizia? Io dico delizia e lo dico con certezza, purchè il momento della penitenza, il pagare…
Raccogliere le conchiglie in spiaggia durante le nostre vacanze al mare è un classico passatempo per noi adulti ed un…
Il simbolo tradizionale di Halloween, la notte più spaventosa dell'anno è certamente Jack-o’-lantern, la lanterna preparata con una zucca svuotata nella…
Intorno a sei mesi iniziano a spuntare i primi denti da latte e verso i due anni il bambino avrà…
Quante volte raccogliamo da terra la scarpina o il calzino del nostro bambino che già a pochi mesi di vita…
Siamo ormai ad ottobre, piccoli e grandi iniziano già a pensare come festeggiare quest’anno la festa di Halloween. Le Idee…
Alcuni metodi educati attirano l'attenzione dei genitori che si pongono molte domande spesso con risposte contrastanti. Uno di questi metodo…
Vivere una vita senza regole, senza la costrizione del tempo, orari o impegni è un sogno, un'utopia che in molti…
Sempre più bambini, e soprattutto sempre più piccoli, vengono lasciati ore ed ore davanti a tv smartphone o tablet. Questi…
Ridere fa bene alla salute! E allora ecco una raccolta di barzellette, per far divertire i vostri bambini, e per…