Bambini sovrappeso: aiutiamoli adesso, prima che sia troppo tardi
Purtroppo l’obesità è un problema drammatico che colpisce un numero sempre maggiore di bambini più o meno piccoli, anche nel nostro paese. Considerando che si tratta di una patologia che, non solo predispone il bambino a future malattie da adulto, ma gli preclude anche molti movimenti e spesso una vita sociale felice, le famiglie di oggi prestano le dovute attenzioni?
Al di là di casi gravi di bambini obesi, la maggior parte dei genitori si ritrova di fronte a bambini che mangiano male, che hanno un’alimentazione scorretta, in cui i protagonisti sono: merendine, gelati, surgelati, pasta e pane. E’ vero, spesso forzare i propri figli a mangiare meglio rinunciando alle loro abitudini alimentari diventa una vera e propria sfida. Questo anche a causa dell’influenza negativa dei media, delle pubblicità e dei compagni di scuola.
Se vostro figlio è obeso, è il caso di rivolgersi ad uno specialista che può impostare una dieta corretta. Ma è altrettanto importante che a casa venga cambiato lo stile alimentare.
[mom]
Se si tratta di una rivoluzione nella vita di vostro figlio, non colpevolizzatelo in nessun modo, né fatelo sentire diverso dai fratelli. Il clima familiare dovrà restare disteso, sereno. Evitate di controllare con ossessività ciò che mangia, di sgridarlo o, peggio ancora, di deriderlo.
L’obiettivo che dovete porvi è quello di trasmettere una cultura del cibo, attraverso il coinvolgimento, la motivazione e la sperimentazione.
Puntate su messaggi positivi, che lo distolgano dal chiodo fisso del cibo e lo spingano a fare attività interessanti o fisiche. Per esempio, invitatelo a praticare dello sport, forse meglio se individuale in caso si sentisse giudicato, ma anche passeggiare e fare trekking insieme.
Approfittate del suo compleanno, o trovate l’occasione per poter donare a vostro figlio un regalo salutare: una fiammante bicicletta. Un oggetto che unisce il fascino di muoversi rapidamente per raggiungere un posto desiderato o scoprire nuove mete facendo attività fisica. Altre idee originali e stimolanti possono essere un monopattino o uno skate board, aiuteranno il bambino a muoversi, divertendosi.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…