Bonus papà 2018 (http://www.sheknows.com)
Bonus papà 2018: cos’è il congedo paternità e a chi spetta?
Il Bonus papà 2018 è un’agevolazione che spetta al lavoratore dipendente al momento della nascita di un nuovo figlio o comunque all’entrata in famiglia di un nuovo componente, adottato o in affido. Rispetto al vecchio regolamento, il Bonus papà 2018 prevede delle novità, scopriamole insieme.
L’agevolazione si distingue in due tipologie diverse: congedo paternità obbligatorio e congedo paternità facoltativo. Quest’ultimo fruibile solo a determinate condizioni. Fino al 2016, la durata del bonus paternità per il congedo obbligatorio, era di 1 giorno lavorativo, mentre per il congedo facoltativo era di 2 giorni.
Grazie alla legge di Stabilità è stata modificata la normativa con la legge n. 208, comma 205 art 1 del dicembre 2015 e sono aumentati i giorni di congedo paternità. Nello specifico, la durata del Bonus papà 2018 è di:
I periodi di astensione dal lavoro nel bonus papà 2018 variano in base alla tipologia del congedo di paternità richiesto all’INPS, se obbligatorio o facoltativo. L’importo è calcolato tenendo conto dello stipendio percepito durante l’ultimo periodo di lavoro, prima dell’inizio del congedo. L’INPS quindi riconosce il 100% della normale retribuzione giornaliera percepita.
La domanda può essere inoltrata in due modalità diverse:
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…