Calendario dell'avvento con i vasetto dello yogurt (http://fabulousity.it)
Quando il Natale è alle porte, viene la voglia di realizzare in casa infiniti lavoretti a tema, dagli addobbi per l’albero, ai regalini personalizzati, fino alla realizzazione di un originale calendario dell’avvento fai da te. Ecco alcune idee per realizzarne uno in maniera facile e veloce, ma dal risultato sorprendente.
Diciamolo, durante il mese di dicembre ci piace trascorrere del tempo creativo insieme ai nostri bambini, soprattutto quando li vediamo felici e soddisfatti delle loro creazioni. Il calendario dell’avvento aiuta i nostri bambini a rendersi effettivamente conto dell’arrivo del Natale e rende l’attesa magica perché ogni giorno che passa sono curiosi di scoprire cosa si nasconde in ogni casellina. Ma oltre alla sorpresa, è possibile aggiungere dei messaggi con attività da fare, del tipo: “Disegna una stellina da attaccare vicino al calendario“, “Ricordati di scrivere la letterina a Babbo Natale“…
Esistono diversi tipi di calendari dell’avvento già pronti per essere acquistati ed appesi in casa, ma realizzarlo in casa e personalizzarlo in base alla propria fantasia e creatività non ha eguali. I materiali più utilizzati per questo tipo di lavoretti sono normalmente quelli che abbiamo tutti in casa, o che sono comunque molto semplici da reperire. Vediamo quindi 3 idee per realizzare un originale calendario dell’avvento n casa insieme ai propri bambini.
Partiamo subito con un’idea economica che vede l’utilizzo di materiale riciclato, in questo caso di rotoli di carta igienica.
Occorrente:
Procedimento:
Utilizzando un po’ di fantasia, bisogna assemblare i cilindri di cartoni in modo da dargli una forma, ad esempio a piramide o qualsiasi altra forma. Unirli con la colla e fissarli esternamente con i nastri colorati. Ritagliare poi 48 tondi di cartoncino colorato dello stesso diametro dei cilindri, scriverci con il pennarello i numeri, da 1 a 24 ed incollarli sulle due estremità dei cilindri. Non dimenticate di inserire la sorpresa in ogni rotolino, prima di chiuderlo!
Un’altra idea originale è quella di realizzare un colorato calendario dell’avvento riciclando i vasetto dello yogurt, che potranno essere tutti colorati oppure rossi e verdi, colori natalizi.
Occorrente:
Procedimento:
Riempire i vasetti di yogurt con le sorprese, che possono essere dolcetti, piccoli giochini o bigliettini con messaggi. Posizionare i vasetti uno accanto all’altro, dando una forma, ad esempio quella di un albero di Natale. Prendere la misura dell’apertura del vasetti, ritagliare 25 quadrati di quella dimensione e scriverci i numeri, da 1 a 25. Fissare i quadrati sull’apertura del vasetto con la colla.
Prendere un cartoncino colorato su cui incollare tutti i vasetti. Per comporre un albero di Natale, basta partire dall’alto ed incollare sulla prima fila un vasetto, sulla seconda fila 2 vasetti, sulla terza fila 3 vasetti, sulla quarta fila 4 vasetti, poi 5, poi ancora 6 vasetti ed infine, utilizzare gli ultimi 4 vasetti per dare forma al tronco.
Vediamo come realizzare un coloratissimo ed originale calendario dell’avvento fai da te con i palloncini.
Occorrente:
Procedimento:
Con un foglio di carta scura, foderare il pannello di gomma piuma e effettuare 24 fori con la punta di una penna, ben distanziati tra loro in cui andremo a posizionare i palloncini. Inserire una piccola sorpresa all’interno dei palloncini e gonfiarli. Chiudere poi i palloncini con un nodino che andiamo ad inserire nei fori sul pannello di gomma piuma. Col pennarello scriviamo i numeri, da 1 a 24 ed ecco terminato il calendario dell’avvento fai da te con i palloncini.
Leggi anche “Lavoretti di Natale per bambini, idee originali!”
Buon divertimento e soprattutto… Buone feste!
I genitori alla prima esperienza iniziano a chiedersi, quando il loro piccolo ha già 3-4…
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…