L’aumento di peso in gravidanza è normale e permette al bambino di crescere. Infatti, essere sottopeso durante la gestazione comporta dei rischi per il nascituro. Ma anche mettere su troppo peso ha delle serie conseguenze sulla salute del bambino e della mamma. L’aumento ideale per le donne normopeso dovrebbe essere tra gli 8 e i 12 chili, dall’inizio al termine della gravidanza. Ogni caso comunque va analizzato singolarmente.
L’aumento eccessivo di peso espone al rischio di diabete gestazionale, gestosi e parto prematuro. Inoltre, predispone il bambino a sviluppare il diabete in futuro. Il peso giusto per un figlio sano dipende da quello della futura mamma prima della gravidanza. I 10/12 chili in media sono determinati dal feto, la placenta, il liquido amniotico, l’utero. Inoltre, la ritenzione dei liquidi, i grassi nei tessuti e la situazione ormonale della gestazione.
In poche parole, è sbagliato pensare di dover mangiare per due. Piuttosto è importante cambiare le proprie abitudini, sia alimentari che riguardo lo stile di vita, abolendo le abitudini scorrette e promuovendo quelle più sane.
Il peso ideale da mantenere durante il ciclo della gravidanza è il seguente:
Se ti accorgi di prendere troppo peso in gravidanza in maniera veloce, è meglio parlarne con il medico.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…