La tecnologia fa parte della nostra quotidianità, è giusto utilizzare e sfruttare le note positive che essa apporta alla nostra vita. Ma come per ogni cosa occorre farne il corretto utilizzo: soprattutto per quanto riguarda l’uso che ne fanno i bambini. Quali sono le conseguenze della tecnologia sulle menti dei nostri bambini?
Negli ultimi anni gli smartphone hanno preso il sopravvento sulle nostre vite. Sempre più spesso le persone, e stiamo parlando di adulti, instaurano relazioni fredde e distaccate con l’altro a causa dell’uso estremo e ripetuto che si fa di smartphone tablet e pc. Questi strumenti nascono come supporti per lo studio, il lavoro, le comunicazioni: e perché no per avvicinare chi è lontano. Ma come per molte altre situazioni, è l’uso scorretto che porta a criticare qualcosa di realmente utile!
Il cellulare, come ogni altro supporto di informazione e comunicazione deve essere utilizzato con cautela e necessità e non diventare priorità nella vita. In modo particolare dal momento in cui questi sistemi arrivano nelle mani dei bambini. Oggigiorno, il bambino nasce già con una capacità di approccio alla tecnologia sicuramente più sviluppata di quella dell’adulto, ma questo non vuol dire che non occorre introdurre l’utilizzo di tali supporti nel modo più corretto. Questo vuol dire che vietare completamente l’uso di pc, tablet o smartphone è errato tanto quanto lasciare che il bambino ne faccia un utilizzo smisurato ed incontrollato. Come per ogni cosa, anche l’uso di questi accessori necessita di una supervisione ed educazione.
L’Università inglese di Derby ha portato a conclusione degli studi riguardanti proprio l’incidenza della tecnologia digitale sulla persona, ed in particolare sui bambini. Queste ricerche hanno evidenziato quanto lo smartphone incida sulla mente, labile, di un bambino. gli smartphone, in modo particolare, stimolano lo sviluppo delle caratteristiche del disturbo narcisistico. L’eccessivo utilizzo di tablet e smartphone rischia di creare dei consistenti danni anche per quanto riguarda l’educazione e la formazione del bambino. Quindi, onde evitare conseguenze negative sulla salute, l’uso di questi accessori deve essere limitato e spiegato.
L’uso così frequente ed incontrollato della tecnologia, influisce, quindi, negativamente sullo sviluppo del bambino. Come abbiamo spesso sottolineato il bambino apprendere le metodologie di comportamento sociale attraverso l’esperienza diretta, indiretta (gli esempi) e la trasmissione delle regole e dei valori. Dal momento in cui uno di questi pilastri viene a mancare il percorso di sviluppo si comprometterà. Secondo alcune statistiche sono stati rilevati dei dati alquanto tragici riguardo i bambini, il loro sviluppo e l’approccio scolastico. Questi dati, hanno fatto emergere un fenomeno che si sta diffondendo negli ultimi anni: molti bambini iniziano la scuola con dei grandi deficit nell’articolazione dei discorsi. Cosa sta a significare?
La difficoltà di esprimersi, il bambino, secondo un percorso normale, dovrebbe essere superata nei primi 3-4 anni di vita del bambino. infatti, in questi anni il bambino dovrebbe già aver appreso le diverse metodologie di espressione. L’utilizzo sregolato della tecnologia, in questo caso, invece di divenire un valido supporto, come solitamente è, si sta trasformando in un ostacolo insormontabile. L’incapacità di esprimersi e relazionarsi, col tempo, può instaurare nel bambino atteggiamenti devianti o gravi disturbi a livello logico-cognitivo e sociale.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…