Consigli e informazioni utili

Cosa accade se mamma e papà sono in disaccordo riguardo i vaccini obbligatori?

Cosa accade se mamma e papà sono in disaccordo riguardo i vaccini obbligatori?

In base al Decreto Vaccini in Italia, che si è reso necessario a causa della riduzione della copertura vaccinale, dell’aumento dei casi di malattie infettive, del virus della rosolia in donne in gravidanza e al ritorno di malattie infettive ormai sconfitte da anni nel nostro paese, il Governo ha portato a 10 i vaccini obbligatori in Italia. Essi sono obbligatori, sia per permettere l’ammissione dei bambini a scuola, ma anche per evitare sanzioni per i genitori che non provvedono ad adempiere in modo regolare al nuovo obbligo vaccinale.

Ma cosa accade se i genitori sono in disaccordo riguardo appunto l’obbligo di vaccinazione? Vediamo come si è concluso uno dei recenti fatti di cronaca che ha come protagonisti una mamma contro un papà No Vax.

Cosa accade se mamma e papà sono in disaccordo riguardo i vaccini obbligatori?

Sono diversi i casi di cronaca che vedono genitori in disaccordo riguardo la vaccinazione obbligatoria, necessaria per poter iscrivere il bambino a scuola, a partire dal nido. A chi spetta la decisione finale?

Cosa accade se mamma e papà sono in disaccordo riguardo i vaccini obbligatori? (http://www.vita.it)

Un fatto accaduto di recente, vede una mamma che vuol far vaccinare la propria piccola, anche per poterla iscrivere al nido. Ma il papà, un fervente No-vax, non ne vuole affatto sapere. La mamma, dopo essersi rivolta ai carabinieri, alla Asl e agli assistenti sociali, ha capito che non c’era nulla da fare. Fatto sta che la piccola di 13 mesi è rimasta senza protezione da virus temibili, come polio, meningite e morbillo.

Quindi, nonostante mesi e mesi di tentativi e discussioni, la mamma, non riuscendo a far cambiare minimamente idea al marito, si è recata alla Asl, ma anche li ha ricevuto porte in faccia. Infatti, senza il consenso di entrambe i genitori, non possono somministrare vaccini, seppur obbligatori per legge.

Nessun ente, quindi, le è stato di aiuto. Gli è stato semplicemente consigliato di convincere il papà a cambiare idea. Il problema è reale perché la signora non può far vaccinare la bambina contro la volontà dell’altro genitore, poiché dovrebbe firmare un modulo di consenso informato e dichiarare che anche il papà è d’accordo. Fatto sta che si è vista costretta a rivolgersi al Tribunale dei Minori. Infatti, dato che sono entrambe i genitori ad esercitare la patria podestà, in assenza del consenso di uno dei due è il giudice che autorizza.

Mamma contro papà No Vax, chi vincerà?

Trattandosi della salute della bambina e di altri bambini con cui entrerebbe in contatto una volta a scuola, il giudice nell’arco di un mese ha autorizzato la vaccinazione. Quindi, tutti coloro che si trovano nella stessa situazione, non devono esitare a rivolgersi al Tribunale dei Minori.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Recent Posts

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Ecco alcuni consigli semplici

Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…

5 Febbraio 2024

Camera da letto per 3 bambini: come dividere equamente gli spazi

Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…

28 Settembre 2023

Alcuni consigli per non perdere più gli oggetti dei propri bambini

È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…

16 Agosto 2023

Giocattoli di legno: una scelta attuale e positiva per lo sviluppo dei tuoi bambini

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…

31 Luglio 2023

Tensioni delle batterie auto elettriche per bambini: 6v, 12v e 24v

Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…

24 Luglio 2023

Come fare pulizie rapide con bambini piccoli in casa: una guida esaustiva

Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…

6 Luglio 2023