L’aspetto emotivo per una persona è una sfera molto importante. Esso influenza lo stato psicofisico e lo sviluppo sociale e cognitivo dell’essere vivente. Conoscere comprendere e saper vivere a pieno e positivamente un’emozione, è una capacità che il bambino acquisisce con l’esperienza e con i giusti esempi.
Con sviluppo emotivo si intende il saper essere empatici e riconoscere i propri stati d’animo e quelli degli altri. Tale sviluppo è fondamentale per la realizzazione di una persona sociale con un ottimale livello cognitivi. Attraverso le emozioni l’uomo esprime se stesso, riconosce ed interagisce con l’altro. Quindi, riuscire ad attivare uno sviluppo emotivo propositivo è alla base della corretta funzione socio-fisica e cognitiva della persona. Sapevate che chi cresce con un animale sviluppa meglio questa capacità?
L’animale, in particolare quelli domestici, è un essere che stimola le reazioni emotive e ricambia con affetto e fiducia. Gli animali, infatti, sono esseri in grado di comprendere sempre i nostri stati d’animo. Sono l’esempio pratico di cosa significa essere empatici. Gli animali domestici, infatti, hanno la capacità di strappare sempre un sorriso, senza voler nulla in cambio. Per un bambino, quindi, cresce al fianco di un animale domestico, non solo lo rende una persona in grado di apprendere cosa sia realmente il rispetto e la responsabilità dell’altro. Ma, inoltre, la vicinanza con un animale aiuta a stimolare la capacità empatica nel bambino.
Così facendo i bambini hanno l’opportunità di crescere con un amico fidato, che li aiuterà a sviluppare le proprie capacità emotive. Doversi occupare di un amico a quattro zampe, comporta necessariamente, l’apprendimento di alcune doti fondamentali per la relazione sociale e per se stessi. Difatti, accudendo un animale domestico si acquisisce l’importanza del rispetto, del dovere e della relazione. Queste abitudini positive, andranno a porre le basi per uno sviluppo ed una crescita delle capacità emotive.
L’esperienza di vita con un animale a quattro zampe, per un bambino, è importante soprattutto per la scoperta del sè. Infatti, attraverso l’amicizia con un animale si scoprono quali sono le reali emozioni.n Si apprende, quindi, quali siano le reazioni emotive più profonde. Questo perché un animale domestico è capace di andare a stimolare quell’affetto e quelle reazioni che un altro essere umano non sempre è in grado di trasmettere
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…