L'epidurale in Italia è ancora oggetto di infiniti dibattiti: farla oppure no? (http://www.donnamoderna.com)
Epidurale si o no? Valutiamo i pro ed i contro di questa scelta importante
Durante il corso di una gravidanza sono molte le decisioni più o meno importanti che la futura mamma dovrà prendere, soprattutto riguardanti il momento del parto. Ad esempio, la scelta di un buon ginecologo che dovrà seguire al meglio tutto il percorso, la scelta della struttura in cui far nascere il proprio bambino, valutare la presenza di un familiare al proprio fianco durante il parto, e quali cure si desidera o non si desidera fare.
Tra le scelte più impegnative ed importanti c’è la risposta al quesito: epidurale si o no? Ovviamente tenendo conto le strutture che lo consentono.
Prima di tutto, attraverso un elettrocardiogramma in gravidanza ed altri relativi controlli è importante constatare il buono stato di salute della mamma e del bambino per far si che il medico acconsenti l’utilizzo dell’analgesia epidurale durante il parto.
L’analgesia epidurale consiste nella puntura della colonna vertebrale lombare, che consente l’accesso allo spazio sopra alla dura madre, una membrana che ricopre il midollo spinale. In questo spazio viene inserito un piccolo catetere, attraverso cui periodicamente vengono rilasciati dei farmaci, che bloccano la trasmissione degli impulsi dolorifici, ma non di quelli motori, relativi alla funzione muscolare. Infatti, la donna può muoversi liberamente durante il travaglio.
Benefici
[mom]
Rischi e pericoli
Essendo, dunque, una scelta importante è bene conoscere e valutare tutti gli aspetti prima di prendere una decisione. Si consiglia, quindi, una consulenza anestesiologica per la parto-analgesia, da prenotare in ospedale un paio di mesi prima del parto.
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…