Creare una buona relazione con i figli fa crescere bambini sereni, educati, disciplinati e rispettosi delle regole della casa, oltre che genitori felici! Ma come si fa? In questa sezione cercheremo di capire come costruire un buon rapporto con i propri figli, per vivere in armonia.
La fiducia reciproca, ad esempio, è uno dei pilastri su cui costruire una buona relazione. Ma la fiducia non si improvvisa, va costruita nel tempo, fin dall’infanzia, quando tuo figlio sa di dipendere da te e che nel momento di bisogno ci sarai sempre. Mantenere la fiducia del nostro bambino significa che quando tuo figlio ha bisogno di te, tu ci devi essere.
Altro elemento di discussione: le punizioni. Che siano simboliche, fisiche o dimostrative servono a qualcosa? Secondo Daniele Novara, autore del libro “Punire non serve a nulla”, no. “Le punizioni sono elementi estranei ai processi educativi e non hanno alcuna chance di favorire davvero la crescita, la responsabilizzazione o l’autonomia. Sostenere l’educazione dei figli vuol dire piuttosto conoscerne le fasi di sviluppo, accettarne la naturale immaturità, saper individuare le loro risorse, vedere il bicchiere mezzo pieno, essere rigorosi senza mai diventare mortificanti”.
La preadolescenza è una fase molto delicata poiché è il periodo di transizione tra l'infanzia e l'adolescenza. Se non affrontato…
Quando il nostro bambino inizia a crescere arriva il momento di aiutarlo a distinguere la fantasia dalla realtà. Ad esempio,…
Non è soltanto il corpo a subire importanti cambiamenti in gravidanza. Il vostro stile di vita sta cambiando e questo…
Il complesso di Elettra (per le bambine) ed il complesso di Edipo (per i maschietti) fa parte della vita evolutiva…
Se anche tu, come tutte le future mamme ti sei mai chiesta se il tuo bambino in grembo è in…
Il parto in acqua è un momento magico per la mamma e per il bambino. Scopri quali sono i vantaggi…
Essere genitori è uno dei mestieri più difficili da compiere. Un ruolo talmente importante che anche i più esperti a…
E' primavera! Cosa c'è di meglio che trascorrere le giornate all'aria aperta con il proprio bambino? Che sia al parco,…
Articolo scritto dalla nostra carissima lettrice Federica, mamma di Matteo e Sofia, che in questo giorno speciale ci racconta la…
Per la festa della mamma cosa c'è di meglio che trascorrere una bellissima giornata con i propri bambini, all'insegna del…