Giochiamo con la pasta di sale!
Occorrente:
200 g di farina 00
200 g di sale fino,
100 ml di acqua.
Attrezzatura:
Mattarello,
Stampini per i biscotti,
Coltellino,
Rotella tagliapasta,
Carta di alluminio,
Acquarelli o colori a tempera,
Vernice trasparente tipo flatting.
Procedimento:
Versa in una terrina la farina ed il sale e, lentamente, aggiungi l’acqua. Lavora l’impasto con la punta delle dita, dal centro verso i bordi, in modo che assorba tutta l’acqua. Se è necessario aggiungi ancora un po’ di acqua (la quantità di acqua che l’impasto richiede dipende dalla qualità della farina utilizzata).
Se la pasta si attacca alle dita aggiungi piccole quantità di farina. Alla fine otterrai un impasto morbido, denso, che non si appiccica alle mani e non si sgretola (se preferisci avere la pasta colorata puoi aggiungere nell’acqua un po’ di colore a tempera).
Forma con l’impasto una palla e… libera la fantasia e crea i tuoi lavoretti!!!
Stendi la pasta con il mattarello fino a che non sarà alta circa un centimetro e, con gli stampini, crea gli oggetti che più ti piacciono: stelline, cerchietti, cuoricini… Puoi anche decidere di modellare un serpente, una pizza, un pupazzetto, una macchinina, un gattino…
Quando hai terminato, metti i lavoretti su una teglia da forno che avrai prima foderato con la carta di alluminio. Sistema la teglia in un luogo asciutto e lascia riposare i tuoi lavoretti per un giorno, così si asciugheranno.
Se hai fretta, puoi asciugarli nel forno a temperatura molto bassa (80°-100° C) per 30-60 minuti secondo la grandezza e lo spessore degli oggetti. Una volta cotti, lasciali raffreddare bene e poi colorali con gli acquerelli o la tempera molto diluita. Ricordati che la pasta di sale assorbe molto colore, magari sarà necessario dare una seconda mano. Fai asciugare molto bene, poi spennella i lavoretti con la vernice trasparente tipo flatting, così il colore durerà più a lungo.
Ecco pronti i tuoi lavoretti: li potrai utilizzare come segnaposto alla festa del tuo bambino per poi regalarli agli amichetti. Se ti avanza della pasta di sale, non gettarla: avvolgila nella pellicola da cucina e conservala in frigorifero, la potrai utilizzare anche dopo qualche giorno.
Gioca con il tuo bambino a costruire l’umorometro! Insegnerai a a distinguere e riconoscere le varie emozioni!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…