Intorno a sei mesi iniziano a spuntare i primi denti da latte e verso i due anni il bambino avrà tutti e 20 i denti. Ogni dente è formato da due parti: la corona, che si vede nella bocca e la radice, che àncora il dente alla mandibola. La parte esterna del dente è fatta di smalto, che protegge la corona e forma una superficie resistente per la masticazione. Poiché lo smalto non è ancora completamente formato quando i denti spuntano, per rinforzarlo è necessario somministrare calcio e altri minerali fino a 12 mesi di vita.
Questi minerali si trovano nella bocca del bambino nella saliva e nella placca e, in condizioni normali, si accumulano costantemente sui denti. Tuttavia, il calcio e i fosfati dello smalto subiscono spesso gli attacchi degli acidi formati dai batteri che vivono nella placca, Questi batteri usano i carboidrati, come lo zucchero, per generare gli acidi.
Il vostro bambino ha bisogno di carboidrati, ma gli alimenti e le bevande che contengono molti zuccheri semplici, come il saccarosio, il fruttosio e il glucosio accelerano la produzione degli acidi che possono danneggiare i denti. Non è solo la quantità di zucchero che influisce sui denti del bambino, ma anche la frequenza con cui i cibi e le bevande zuccherate vengono consumati. Le bevande da assumere lentamente o gli alimenti zuccherati mangiati nell’arco di un lungo periodo di tempo mantengono elevato il contenuto di zuccheri: ciò significa che calcio e fosfati vengono rimossi più a lungo e minore è il tempo disponibile per sostituirli.
In generale, minore è il contenuto di zucchero di cibi e bevande, migliori questi saranno per i denti del bambino perché è il livello del zucchero totale che conta , non solo lo zucchero aggiunto. Ecco perché non si deve mai aggiungere lo zucchero nel cibo o nelle bevande del bambino, ma anzi diluire le bevande concentrate e offrirgliele in una tazza anziché nel biberon.
Non appena spuntano i primi denti, dovrete iniziare a pulirli mattina e sera. Lavare i denti prima di andare a letto è particolarmente importante perché il flusso della saliva protettiva diminuisce quando il bambino dorme. Ciò significa che lo zucchero presente in bocca permette alla placca di rimanere acida per un periodo prolungato. Al mattino, spazzolare i denti del bambino serve oer rimuovere la placca formatasi durante la notte.
Lo scopo principale dell’igiene orale è rimuovere quanta più placca possibile e il dentifricio lo fa con l’aiuto di abrasivi: esistono dentifrici appositamente formulati per i bambini piccoli. Per pulire una bocca piena di denti è sufficiente una quantità minima di dentifricio sullo spazzolino. Forse all’inizio vi risulterà più semplice usare un dito avvolto in una garza morbida, per passare poi, una volta che il bambino si è abituato all’idea di farsi pulire i denti, a uno spazzolino morbido.
Grazie al dentifricio al fluoro, i denti dei bambini sono più sani. Il fluoro presente nella maggior parte dei dentifrici, rinforza lo smalto contro gli attacchi della placca. La quantità di fluoro che i bambini devono usare varia a seconda dell’età e dei livelli di fluoro già presenti nell’acqua.
Portate il bambino con voi quando andate dal dentista per un controllo in modo che acquisisca familiarità con l’ambiente. Abituandolo a farsi controllare i denti prima che abbiano bisogno di cure, il bambino non proverà alcuna paura al pensiero di andare dal dentista. I bambini di solito non hanno bisogno di alcun controllo dentale almeno fino a 3 anni di età, quando il dentista controllerà se i denti si stanno sviluppando in modo corretto e vi consiglierà eventuali trattamenti protettivi per il vostro bambino.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…