Mostra al bambino le facce già disegnate secondo le varie emozioni e provate a ridisegnarle. (http://www.homemademamma.com)
Il gioco degli umori: costruiamo l’umorometro!
A differenza di noi adulti che abbiamo imparato a conoscere e contraddistinguere le varie emozioni, classificandole tra positive e negative, i bambini al contrario hanno difficoltà nel riconoscerle e soprattutto ad esprimerle con le parole. Hanno quindi bisogno del nostro aiuto.
Per insegnare ai bambini a comprendere e distinguere le emozioni si possono utilizzare alcuni strumenti, meglio ancora se sotto forma di gioco da costruire insieme a loro.
Occorrente:
I vassoi di polistirolo usati nei supermercati per confezionare la carne e la frutta si possono riciclare ed utilizzare per fare lavoretti spiritosi proprio come questo “quadretto” che potrai appendere nella cameretta e che segnerà l’umore del giorno del tuo bambino! Per questo motivo lo chiameremo “umorometro”!
A seconda dell’età del tuo bambino, aiutalo nella preparazione di questo lavoretto.
Lava e asciuga bene i vassoi. Prendi il vassoio liscio e con il pennarello disegna sul retro una cornicetta e dentro scrivici “oggi sono…”. Con l’ago fai due buchi in alto al centro a distanza di 2 cm, passaci un pezzetto di spago e fai un nodo. Servirà per appendere il quadretto alla parete. Attacca il chiodo nella parte bassa al centro. Prendi i vassoi con le “montagnette” e lasciati ispirare dalla loro forma per decidere qual’è la faccia migliore da disegnare: arrabbiata, allegra, triste… Con l’ago fai due buchi a distanza di circa 2 cm nella parte alta del vassoio, infilaci un pezzetto di spago e fai un nodo.
L’ umorometro è pronto per essere appeso: a seconda dell’umore, il tuo bambino cambierà vassoietto e vedrai che quando appenderà la faccia triste, tutti lo sommergeranno di coccole!
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…