Il parto è il momento più importante della vita di due genitori, quello in cui dopo 9 lunghi mesi di gravidanza si accoglierà tra le braccia il proprio bambino. Questo incontro può avvenire in modo naturale (parto spontaneo, o comunque indotto ma che si conclude con espulsione vaginale) oppure con taglio cesareo, che solitamente è riservato a specifiche condizioni come la posizione podalica del feto, problemi di salute della madre o altre situazioni particolari o di emergenza.
Il processo che conduce all’incontro tra mamma e figlio si articola in diverse fasi:
Il dolore è una variabile molto soggettiva da donna a donna. C’è chi soffre molto sin dalle prime contrazioni e chiede subito l’epidurale e chi invece arriva alla fase espulsiva con dolori lievi. Il dolore varia molto anche da parto a parto, ma in generale viene ritenuto quello più forte che si possa provare. Nel caso in cui ci si voglia avvalere dell’analgesia epidurale, occorre informarsi anticipatamente presso il punto nascita prescelto perché non tutti ne dispongono.
[mom]
È bene sapere, però, che esistono altri stratagemmi naturali e privi di effetti collaterali per rendere più sopportabile il dolore. Uno dei più efficaci è indubbiamente il calore. Quindi, se si ha la possibilità, è consigliabile fare un bel bagno caldo, che aiuta a distendere i muscoli e rilassarsi. Molto indicata è anche l‘aromaterapia. Si possono utilizzare oli essenziali come lavanda, camomilla e salvia, mentre in caso di nausea può esser d’aiuto la menta piperita.
Gli oli possono essere usati per farsi fare massaggi, oppure si possono dissolvere con il vapore di un bagno caldo o respirarne poche gocce su un fazzoletto. Per aiutare il travaglio e provare sollievo è utile anche fare diversi tipi di movimenti come:
Utilissimi anche i già citati massaggi, soprattutto nella zona lombare. Se la donna se la sente è inoltre consigliabile mangiare, perché sia lei che il bambino avranno bisogno di energia per affrontare la fatica del parto. Infine, ma di importanza fondamentale, l’appoggio dell’ostetrica e del proprio partner, che potranno dare sostegno e infondere sicurezza in un momento così delicato e al tempo stesso intenso.
Leggi anche:
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…