l'influenza intestinale è una malattia che colpisce ogni anno migliaia di persone di ogni età. (free photo by pixabay.com)
Comunemente chiamata influenza intestinale, la gastroenterite virale è un’infiammazione di origine virale che colpisce lo stomaco e l’intestino tenue. Diffusa in tutto il mondo, colpisce ogni anno tantissime persone di ogni età. Ma nei bambini di età inferiore ai 5 anni potrebbe avere conseguenze anche tragiche. I sintomi sono: diarrea acquosa, dolori addominali, vomito, spesso associati ad uno stato febbrile. Normalmente, nei casi meno gravi i sintomi tendono a risolversi nel giro di 2-3 giorni, mentre nei casi più gravi possono durare anche 10 giorni. I virus comunemente responsabili del disturbo sono: norovirus, rotavirus, adenovirus enterici e astrovirus. In genere non occorrono cure specifiche per trattare l’influenza intestinale, ma alcune accortezze per prevenire la disidratazione, ossia la complicanza principale della gastroenterite virale.
I principali fattori di rischio del virus intestinale sono:
La perdita cospicua di liquidi e di sali minerali dovuta dalle numerose scariche di diarrea e dal vomito comporta al paziente uno stato di disidratazione, ossia la carenza patologica di acqua nell’organismo. Questo stato, se particolarmente grave e non trattato, può causare anche la morte del paziente. Per questo motivo è estremamente importante provvedere a ripristinare quanto perso con vomito e diarrea.
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…