Asilo e scuola

Iscrizioni scuola 2018-2019, ecco le date e le modalità

Iscrizioni scuola 2018-2019, ecco le date e le modalità

Scuola: è tempo di decidere. Sono pronte le date e le scadenze per le iscrizioni scuola  del prossimo anno per tutti i  livelli di istruzione, comprese le scuole medie e superiori. La circolare è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Iscrizioni scuola 2018-2019, ecco le date e le modalità

Ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura online per l’iscrizione delle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Le iscrizioni online riguardano anche i vari corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle regioni che hanno aderito). Resta invece cartacea la procedura per la scuola dell’infanzia.

Già dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.

Iscrizioni scuola anno scolastico 2018/2019. (http://icperlasca-fe.gov.it)

Iscrizione 2018-2019 scuola dell’infanzia

La domanda resta cartacea e va presentata alla segreteria della scuola prescelta. Possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019 (ma hanno la precedenza i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre).

Iscrizione 2018-2019 scuola primaria

Le iscrizioni sono da fare online. Possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2019. Il genitore, al momento della compilazione della domanda, comunica oltre alla scuola che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio  gradimento. Il sistema di iscrizione invierà la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o  terza scelta.

Iscrizione 2018-2019 scuola di I grado

Al momento dell’iscrizione online, il genitore deve scegliere il tipo di orario settimanale preferito, che può essere di 30 oppure di 36 ore, elevabili fino a 40 se si sceglie il tempo prolungato. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

Iscrizione 2018-2019 scuola di II grado

In questa domanda di iscrizione online, il genitore deve inserire l’indirizzo di studio scelto. Oltre alla scuola di prima scelta, è possibile inserire fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Iscrizione 2018-2019 scuola maturità 4 anni

Da quest’anno partirà il Piano Nazionale di Sperimentazione che prevede la durata quadriennale di Licei e Istituti Tecnici. Per scegliere questa alternativa in fase di iscrizione alla scuola superiore, è necessario scegliere uno dei cento percorsi attivati su base nazionale.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Recent Posts

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Ecco alcuni consigli semplici

Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…

5 Febbraio 2024

Camera da letto per 3 bambini: come dividere equamente gli spazi

Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…

28 Settembre 2023

Alcuni consigli per non perdere più gli oggetti dei propri bambini

È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…

16 Agosto 2023

Giocattoli di legno: una scelta attuale e positiva per lo sviluppo dei tuoi bambini

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…

31 Luglio 2023

Tensioni delle batterie auto elettriche per bambini: 6v, 12v e 24v

Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…

24 Luglio 2023

Come fare pulizie rapide con bambini piccoli in casa: una guida esaustiva

Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…

6 Luglio 2023