Iscrizioni scuola anno scolastico 2018/2019. (http://icperlasca-fe.gov.it)
Iscrizioni scuola 2018-2019, ecco le date e le modalità
Scuola: è tempo di decidere. Sono pronte le date e le scadenze per le iscrizioni scuola del prossimo anno per tutti i livelli di istruzione, comprese le scuole medie e superiori. La circolare è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura online per l’iscrizione delle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Le iscrizioni online riguardano anche i vari corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle regioni che hanno aderito). Resta invece cartacea la procedura per la scuola dell’infanzia.
Già dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.
La domanda resta cartacea e va presentata alla segreteria della scuola prescelta. Possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019 (ma hanno la precedenza i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre).
Le iscrizioni sono da fare online. Possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2019. Il genitore, al momento della compilazione della domanda, comunica oltre alla scuola che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizione invierà la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza scelta.
Al momento dell’iscrizione online, il genitore deve scegliere il tipo di orario settimanale preferito, che può essere di 30 oppure di 36 ore, elevabili fino a 40 se si sceglie il tempo prolungato. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.
In questa domanda di iscrizione online, il genitore deve inserire l’indirizzo di studio scelto. Oltre alla scuola di prima scelta, è possibile inserire fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Da quest’anno partirà il Piano Nazionale di Sperimentazione che prevede la durata quadriennale di Licei e Istituti Tecnici. Per scegliere questa alternativa in fase di iscrizione alla scuola superiore, è necessario scegliere uno dei cento percorsi attivati su base nazionale.
I genitori alla prima esperienza iniziano a chiedersi, quando il loro piccolo ha già 3-4…
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…