Il bambino, soprattutto nei primi anni di vita utilizzerà il gusto, e quindi la bocca, per capire cos’ha davanti. Questo è il loro modo di conoscere le cose. Assaporare tutto è tanto importante quanto pericoloso: come possiamo evitare incidenti gravi? Impariamo la manovra di disostruzione pediatrica.
La manovra di disostruzione pediatrica o manovra di Heimlich è un intervento che si opera su un bambino in fase di soffocamento da ostruzione delle vie aeree. Attraverso dei movimenti decisi e precisi, il soccorritore può riuscire a liberare le vie respiratorie ostruite da un oggetto (o cibo). Molto spesso infatti i bambini, soprattutto i più piccoli, mangiando o giocando, mettono in bocca qualcosa che potrebbe incastrarsi impedendogli di respirare. In questi casi è di fondamentale importanza l’intervento repentino da parte di un adulto.
Solitamente il primo istinto è quello di mettere le dita nella bocca del piccolo, tentando di estrarre ciò che ostruisce la respirazione, ma è altamente sbagliato. Per intervenire correttamente bisogna applicare una precisa manovra che permetta la fuoriuscita dell’oggetto. Per questo si consiglia, a chiunque abbia a che fare con bambini, di partecipare ad un corso dedicato alla disostruzione pediatrica.
[mom]
Nel caso in cui un bambino si stia soffocando con un oggetto o con del cibo, è di fondamentale importanza intervenire nell’immediato. Ridurre al minimo lo stato di sofferenza del bambino evita conseguenze gravose. Il soffocamento, infatti, toglie ossigenazione al bambino gravando sulle attività cerebrali. Per questo motivo, si sta incentivando la partecipazione di entrambi i genitori ai corsi per la manovra di Heimlich. Questo perché durante gli incontri con i genitori è emerso che di solito, le mamme hanno meno sangue freddo e sono più veloci a rispondere i papà. La manovra di distruzione pediatrica, o manovra di Heimlich, può essere imparata partecipando a corsi organizzati solitamente dalla Croce Rossa Italiana, o da alcune associazioni riguardanti i bambini.
In soccorso ai genitori, giustamente preoccupati di dare ai propri figli oggetti che potrebbero recargli dei danni, arriva un supporto di sicurezza. Nel 2012, infatti, il Dott. Marco Squicciarini ha ideato un misuratore di oggetti. Questo misuratore ha un diametro per il quale, oggetti con grandezza inferiore a quella certificata dalle norme UNI INTERNAZIONALI (4,5 cm), non devono essere, assolutamente, dati a bambini che potrebbero inghiottirli rischiando il soffocamento.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…