Le gioie e le paure di mamma e papà prima della nascita del figlio
L’arrivo di un bimbo è un evento emozionante e complesso. Ma già la sua attesa è un periodo speciale, da vivere intensamente perché ricco di sensazioni, sia per la mamma che per il papà, e persino per tutti i parenti più stretti (futuri nonni in primis). Senza volerci soffermare su eventuali problematiche serie che potrebbero presentarsi qualora la gravidanza non fosse tra le più tranquille ma, al contrario piena di preoccupazioni legate alla saluta di mamma e bambino, ci concentreremo in questo contesto solo sulle gioie e le paure di cui sono normalmente pieni i nove mesi di tutte le più regolari gravidanze.
Nove mesi di attesa, di dolci sogni ma anche di tante preoccupazioni. In special modo se si tratta dell’arrivo del primo figlio, quando i futuri genitori sono inesperti, magari persino giovanissimi. Pieni di dubbi e sopraffatti dalle emozioni e dalla paura di non fare tutto nel modo corretto. L’arrivo di un bambino sconvolge la vita, la cambia in meglio, completamente. Se nove mesi possono sembrare un’eternità, non sono poi in realtà così tanti per abituarsi all’idea che da un giorno all’altro il proprio stile di vita si trasformerà letteralmente.
Le mamme, poi, si fanno subito prendere dall’entusiasmo, come è giusto che sia. Poiché hanno già dentro di sé il loro piccolo, riescono anche più dei futuri papà a percepire già da subito la trasformazione. La pancia di una futura mamma inizia piano piano a crescere, molto lentamente all’inizio. Poi in maniera sempre più evidente dal quinto mese di gravidanza in poi. E così anche l’amore e la sensazione di essere come un unico corpo con il proprio bimbo.
La gioia di poterlo finalmente abbracciare entro breve tempo trasporta i futuri genitori verso le prime compere: l’acquisto del primo corredino è un qualcosa di magico, da vivere con totale relax e facendosi trasportare dalle emozioni. Forse sarà un momento che i futuri papà non apprezzeranno allo stesso modo delle mamme. Lo shopping, si sa, è donna!
Attenzione, però, a non trasformare questi dolci momenti in situazioni frenetiche. E’ vero che un bimbo appena nato ha bisogno di moltissime cose. Ma di tempo per acquistarle tutte ce n’è in abbondanza, e se pure il bimbo dovesse nascere senza che abbiate ancora acquistato per lui (o lei!) il girello per i primi passi, state certi che non sarà la fine del mondo.
Molte cose, inoltre, si ricevono spesso anche in dono. Quindi non precipitatevi a comprare tutta la lista del necessario fino alla sua prima comunione. Rischiereste poi di trovarvi con moltissimi oggetti doppi ed inutili! Attendete, poi, di conoscere il sesso del vostro bimbo con estrema certezza, prima di cimentarvi nella tinteggiatura della cameretta di rosa confetto o azzurro cielo! Che il bimbo in arrivo sia stato programmato o si sia presentato così, senza invito e un po’ per caso, amatelo sempre e comunque per quello che è: un dono immenso e inestimabile!
Certo, specialmente se inatteso, il suo arrivo, che sia il primo o l’ultimo componente di una famiglia già numerosa, può provocare moltissime preoccupazioni per mamme e papà. Affrontate però i problemi uno alla volta, in maniera razionale e solo man mano che si presenteranno. Non temete eventuali problemi di salute del piccolo se non ci sono validi presupposti. Non abbiate paura di non riuscire a gestire i tempi e gli spazi, perché l’organizzazione verrà da sé, anche e soprattutto in base all’indole del proprio bimbo. State certi che riuscirete ad essere i genitori migliori del mondo semplicemente amando in maniera incondizionata i vostri bimbi, dal loro primo giorno di concepimento per tutta la vostra e loro vita!
[mom]
Non esistono i genitori perfetti, quindi non fatevi prendere dal panico quando sentite in giro presunti esperti, professoroni e persino amiche “super-mega-mamme” che distribuiscono a destra e a manca consigli più simili a critiche e rimproveri, tutti rigorosamente non richiesti.
I vostri bimbi non hanno aspettative, né parametri di confronto o scale di valutazioni. Quindi non fatevi turbare dal pensiero di non essere all’altezza. Non emettono giudizi e non vi bocceranno! Godetevi appieno ogni singolo attimo dei vostri nove mesi. Se è chiamata “dolce attesa” un motivo ci sarà! Iniziate piuttosto a compilare una lista di possibili nomi, cercando anche in questa circostanza di non creare tensioni o litigi inutili.
Una famiglia unita sarà il regalo migliore che potrete fare al vostro futuro bimbo.
Leggi anche:
Preadolescenza: come preparare nostro figlio ai cambiamenti?
Quando è il momento di togliere il pannolino?
Tutto pronto per il rientro a scuola?
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…