I nati tra il 1980 ed il 2000 rappresentano la Generazione Y: i Millennials. Cioè coloro nati durante l’avvento della tecnologia e dello sviluppo. Oggi si ritrovano a vivere una delle peggiori crisi socio economiche. Chi sono i Millennials?
I Millennials o Generazione Y sono i nati tra il 1980 ed il 2000. La caratteristica principale di questa generazione è quella di essere i primi “adulti” ad avere un contatto diretto e a saper utilizzare la tecnologia digitale. I Millennials sono ragazzi e ragazze che sanno codificare i codici di una comunicazione ormai ampliamente digitalizzata. Ma che al contempo presentano pigrizia e narcisismo. Sono i cosiddetti Bamboccioni, che per motivi prettamente economici, vivono ancora con i genitori. La Generazione Y, quindi, è situata tra la ribelle Generazione X (i nati tra il 1960 ed il 1980) e la più evoluto e distruttiva Generazione Z (i nati dopo il 2000).
La caratteristica dei Millennials, che interessa maggiormente gli studiosi, riguarda il lato “socio-economico”. I Millennials hanno surclassato numericamente la generazione precedente, diventando bersagli dei vari brand del mondo consumer. Il marketing mondiale sta puntando tutto su di loro poiché sono i più assidui acquirenti, soprattutto riguardo il mercato on-line.
[mom]
Questo interesse per la Generazione Y dal punto di vista del marketing nasce da alcuni aspetti che caratterizzano i Millennials. I giovani appartenenti a questa generazione sono i primi ad aver avuto un ruolo fondamentale nel mercato globale, attraverso soprattutto l’utilizzo di internet per lo shopping. E soprattutto, grazie al loro spasmodico bisogno di “condividersi” sui social, le aziende riescono facilmente a reperire i dati per le analisi di marketing.
I Millennials quindi sono coloro che oggi hanno tra i 37 ed i 17 anni, e quindi i genitori di oggi e di domani. Una generazione come la nostra che può insegnare ai figli del futuro? Siamo la generazione Y, i Millennials, detti così perchè ci siamo fatti prendere un po’ troppo la mano da internet e dal mondo dei social. Ridiamo e condividiamo le disgrazie di povere vittime di violenze, senza renderci più conto di quanto siano vere e deleterie quelle ferite per la società. Ma è questo l’esempio che vogliamo dare ai nostri figli?
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…