Neonato sonnolente: come aiutarlo con le poppate?
Normalmente, un neonato richiede un allattamento molto frequente durante l’arco della giornata, soprattutto dopo i primi 2/3 giorni di vita. Il numero di poppate durante i primi giorni varia dalle 8 alle 10 volte nelle 24 ore. Può accadere, però, per diverse cause, che il bambino richieda un numero inferiore di poppate di quello necessario. Cosa fare?
Possono essere diverse le cause per cui il tuo bambino appena nato sia sonnolente e quindi non riesce ad alimentarsi regolarmente:
Per garantire al piccolo la giusta quantità di latte, ed evitare alla mamma il fastidioso inconveniente di un ingorgo mammario, è importante garantire al neonato le 8/10 poppate necessarie. In che modo?
[mom]
Se il tuo bambino ha difficoltà a mangiare perché sonnolente, è fondamentale intervenire, stimolandolo, cercando di svegliarlo e aiutarlo a restare sveglio durante la poppata. Ad esempio:
A volte può capitare che un neonato che si attacca al seno un numero inferiore alle 8 poppate al giorno aumenti di peso di più rispetto ad un altro neonato che, invece, si attacca più volte. Comunque, i segnali per capire lo stato di benessere del proprio bambino sono:
Ricorda che un neonato che dorme molto e si sveglia poco non è semplicemente “buono”, ma ha bisogno di essere interpretato meglio per capire i suoi bisogni.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…