Il bambino per crescere ha bisogno di un ambiente stimolante in cui giocare e muoversi in autonomia. Per questo motivo la pedagogista Maria Montessori propose del materiale con lo scopo di stimolare i sensi nei primi anni del bambino: in particolare modo i pannelli sensoriali. Questi pannelli servono a stimolare l’autonomia e sviluppare i 5 sensi: in modo particolare il tatto. Sono anche simpatici elementi d’arredo per le camere dei più piccoli. Inoltre sarà divertente costruirli e giocarci con mamma e papà.
I pannelli sensoriali sono bacheche che i bambini, nei loro primi 3 anni di vita, possono usare in totale autonomia. Ogni pannello è realizzato con materiale di riciclo e con oggetti semplici da trovare. Tuttavia possono essere usati anche elementi normalmente “non accessibili” ai piccoli utenti. Con essi i bambini potranno acquisire nuove conoscenze, e sviluppare manualità e movimenti, per questo motivo i pannelli sensoriali sono definibili tattili o interattivi.
[mom]
Costruire da soli un pannello sensoriale montessoriano non è così difficile, né costoso. La caratteristica fondamentale di un pannello sensoriale è la facile reperibilità dei materiali. Di conseguenza trovare gli oggetti con cui arricchire ogni pannello, sarà un gioco. Inoltre ricordate: ai bambini piacciono le cose colorate, meglio ancora se luminose!
Per creare ogni pannello date libero sfogo alla vostra fantasia!
I pannelli sensoriali tattili sono composti da materiali di diversa natura. In sostanza, questi oggetti aiutano i bambini a sviluppare il tatto comprendendo le diverse superfici e forme. Per questo motivo ogni elemento della bacheca dovrà essere diverso dall’altro. Perciò sarebbe utile e divertente, anche, modellare i materiali a forma di lettere e numeri.
Per realizzare un pannello sensoriale tattile occorre:
Procedimento:
I pannelli sensoriali interattivi comprendono oggetti presenti nella quotidianità. Con gli elementi inseriti nei pannelli il bambino esegue, dunque, movimenti e gesti complessi. Di conseguenza, i pannelli interattivi aiuteranno i più piccolini a sviluppare i loro movimenti autonomamente e in completa sicurezza.
Per la realizzazione di un pannello interattivo occorrono:
[amazon_link asins=’B06XT47XDF’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 3cb12a28-8e54-11e7-825b-613e0f2103cf’]
Procedimento:
http://mom.cudriec.com/giocare-con-i-propri-figli-fa-bene-alla-loro-autostima/
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…