Perché è importante uscire all’aria aperta in ogni stagione?
Uscire all’aria aperta, stare tra la natura, foglie, fiori, profumi, colori, ogni volta diversi, ogni volta nuovi, è una delle attività più belle e divertenti per un bambino, ma difficili per un genitore a causa dei molti pensieri negativi, spesso frutto di timori alimentati anche da pregiudizi e false credenze.
Tra le domande più frequenti dei genitori ce ne sono 2 in particolari:
“…E se dovessero farsi male?…”
“…E se dovessero sporcarsi?…”
Ai bambini piace molto giocare nel fango, pasticciare con le foglie, con la terra, esplorare, toccare, e per fare tutto questo necessariamente si sporcano… DEVONO FARLO!!! Per agevolare il loro “operato”, devono essere forniti di un abbigliamento adeguato, che permetta loro di giocare all’esterno in ogni circostanza (mantelline anti-pioggia, stivaletti o sovra-scarpe, pantaloni o sovra-pantaloni impermeabili).
Il pensiero del rischio e dei pericoli che un figlio potrebbe correre giocando all’aperto, in un giardino, è sicuramente comune ad ogni genitore. Ma un educatore deve essere in grado di divenire mezzo attraverso il quale si possono comprendere gli effetti positivi dell’esperienze all’esterno vissute dal bambino.
Il luogo esterno è percepito dall’adulto come un ambiente colmo di pericoli, poiché è destabilizzante per lui, mentre l’interno è uno spazio reputato sicuro, data l’organizzazione con cui è preparato.
I bambini, invece, hanno bisogno di vivere molte esperienze tra la natura, primo perché in questo modo si riducono le probabilità di ammalarsi in inverno. Inoltre il rapporto bambino-natura è alla base dell’apprendimento delle proprie capacità e potenzialità: per questo motivo in una struttura per l’infanzia il giardino è uno SPAZIO NECESSARIO.
Le esperienze che i bambini vivono all’aperto sono parti integranti del loro percorso di crescita e conoscenza del sé e della relazione all’altro. Sono esperienze di vita che non potrebbero mai essere vissute al chiuso. I rischi che preoccupano, giustamente, i genitori sono in realtà una sfida per il bambino. Attività che, se effettuate in un determinato modo, attraverso un percorso di sviluppo sostenuto dagli educatori, potrebbero trasformarsi in sfide strategiche per la riuscita del bambino (conquistare delle tappe – superare degli ostacoli – prendendo coscienza dei pericoli che si presentano durante il percorso, un po’ come accade nella vita).
[mom]
In questo caso il “pericolo” diventa il negare al bambino di affrontare e rendersi conto del rischio che si incontra nel percorso. Un bambino allenato ad affrontare “piccoli rischi” giornalmente, reagisce e prova a mettere in atto strategie alternative che, un bambino abituato a trascorrere il tempo all’interno di uno spazio esageratamente protetto, non saprebbe attuare.
Eri a conoscenza sul Perché è importante uscire all’aria aperta in ogni stagione con il proprio bambino? Prendi nota e insegna al tuo bambino a stare a contatto con la natura fin da piccolo, ne trarrà molti benefici da grande.
Deborah Farinon
Dottoressa in Scienze dell’Educazione
Fonti:
Leggi anche:
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…