In gravidanza dita, gambe, caviglie e piedi si gonfiano causando indolenzimento, e questo effetto durerà una settimana o più dopo il parto. (http://www.vitadonna.it)
Piedi gonfi in gravidanza? Ecco come sopravvivere!
E’ bene sapere che durante l’ultimo trimestre di gravidanza, oltre alla possibile comparsa dei tanto temuti inestetismi, come le smagliature e le macchie della pelle, dobbiamo fare i conti anche con il fenomeno dei piedi gonfi, conseguenza fisiologica della gestazione.
E’ normale, infatti, che durante gli ultimi mesi di gravidanza ci sia un aumento di ritenzione idrica. Ovvero il ristagno dei liquidi corporei nei tessuti e nelle cavità preformate del corpo. Tutto questo dovuto alle modificazioni ormonali, ematologiche e fisiche legate alla gravidanza.
Anche se il gonfiore dei piedi scompare subito dopo il parto, è bene prevenire o moderare questo fastidio, per cercare di sopravvivere nell’ultimo trimestre di gravidanza. Vediamo cosa fare.
Nella maggior parte delle donne, i piedi iniziano a tornare nella normalità nel giro di una settimana dopo il parto. Per alleviare il fastidio durante la fase acuta, o per velocizzare la guarigione, è bene avere delle accortezze:
[mom]
Nel caso in cui l’edema degli arti inferiori inizia ad essere molto più evidente e soprattutto coinvolge anche le mani ed il volto, è bene rivolgersi rapidamente al proprio medico curante. Occorre misurare subito la pressione arteriosa e valutare la presenza di proteine nelle urine. Infatti, un edema importante può essere il sintomo di una grave patologia che può presentarsi durante la gravidanza. Parliamo della gestosi, definita oggi pre-eclampsia. Essa deve essere tenuta attentamente sotto controllo per evitare gravi conseguenze.
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…