Prepara una colazione genuina per il tuo bambino da portare a scuola
Un’alimentazione sana ed equilibrata prevede l’inserimento di due spuntini durante la giornata: a metà mattina e a metà pomeriggio. Per quanto riguarda i bambini che si trovano a scuola, essi dovrebbero consumare uno spuntino energetico e poco calorico, utile a non arrivare all’ora di pranzo con troppa fame e nello stesso tempo a mantenere la concentrazione in classe.
Normalmente però, nei porta-merenda dei nostri bambini mettiamo cibi non proprio salutari ma semplicemente più pratici e comodi per noi genitori. Spesso i cibi che diamo sono troppo calorici e pieni di grassi, come ad esempio le merendine confezionate, patatine in busta e cioccolatini. Vediamo insieme alcuni suggerimenti per preparare ai nostri figli una colazione genuina da poter portare a scuola.
Uno dei cibi che solitamente mettiamo nello zaino dei nostri bambini, oltre alle merendine, è il classico succo di frutta in brick, anch’esso non proprio salutare. Infatti, come suggerito nel precedente articolo, è bene sostituire i succhi di frutta pronti con dei centrifugati genuini fatti in casa.
Una buona abitudine alimentare per gli spuntini del bambino potrebbe essere:
Mescola 120 g di farina 00, 60 g di farina di grano saraceno, 60 g di farina di mais, 30 g di nocciole tritate finissime, 60 g di zucchero (meglio se di canna), 1/2 cucchiaino di lievito per dolci e la scorza di 1/2 limone non trattato grattugiata. Sminuzza 130 g di burro e aggiungilo all’impasto sbriciolandolo con la punta delle dita. Incorpora 3 tuorli e amalgama il tutto. L’impasto è pronto per essere steso. Puoi usare le formine per biscotti o tagliare l’impasto con il coltello facendo le forme che preferisci. Cuoci a 180° per circa 15 minuti.
Ingredienti:
Preparazione:
Tagliare le mele a fettine e bagnarle con il succo di un limone. Montare le uova con lo zucchero ed aggiungere il burro sciolto. Aggiungere poi lo yogurt, la farina e il lievito setacciati, poco alla volta mescolando per bene. In una tortiera imburrata versare metà del composto, disponete metà delle fettine di mele e ricoprite con il restante composto, terminando con le mele rimaste.
Cuocere la torta in forno a 180° per 45 minuti. Sfornate infine la torta e lasciatela raffreddare nello stampo prima di sformarla.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…