Bambini e oculista: quando effettuare la prima visita oculistica?

Bambini e oculista: quando effettuare la prima visita oculistica?

Sapevi che in Italia sono circa due milioni e mezzo i bambini di età compresa tra i tre e i dieci anni che soffrono di disturbi agli occhi? Arrossamenti e mal di testa frequenti causati da difetti visivi, riscontrati soprattutto durante le ore scolastiche. Sono questi i disturbi molto frequenti tra i bambini.

Ma il dato preoccupante è che su due milioni e mezzo di bambini con disturbi agli occhi, si è stimato che almeno un milione e mezzo non si è mai sottoposto ad una prima visita oculistica.

La prevenzione dei deficit visivi e il trattamento di malattie ereditarie e congenite comincia con la visita oculistica per i bambini, . (http://www.dietrolangolo.info)

Bambini e oculista: quando effettuare la prima visita oculistica?

  • Una prima visita morfologica viene effettuata da parte del medico oculista subito dopo il parto. Questa è fondamentale per verificare la morfologia del globo oculare e degli annessi, il riflesso rosso dell’occhio e la motilità dello stesso. Per verificare gli ultimi due aspetti lo specialista si serve di una piccola luce.
  • Quando il bambino ha un’età compresa tra i 6 e i 9 mesi, è bene sottoporlo  ad una seconda visita oculistica. Le modalità sono praticamente identiche a quelle utilizzate durante la prima visita neonatale.

[mom]

  • Intorno ai tre anni, soprattutto se i genitori notano qualche difficoltà visiva del bambino, è bene effettuare un’altra visita di controllo. In questa occasione l’oculista accerterà la presenza di eventuali vizi di refrazione, come la miopia, l’ipermetropia o l’astigmatismo. Di alterazioni della motilità oculare, come lo strabismo e il nistagmo e la eventuale  presenza di un’ambliopia conosciuta meglio come “occhio pigro”.
  • Una delle visite più importanti e più approfondite viene effettuata intorno ai cinque-sei anni. Durante la quale l’oculista deve valutare con la maggiore precisione possibile l’acutezza visiva del piccolo. A tale scopo si fa leggere al bimbo il classico ottotipo di lettura per lontano, dove sono presenti dei disegni o, intorno ai sei anni, le lettere e i numeri.

Solitamente la prima visita oculistica si fa in queste scadenze temporali, ma in alcuni casi particolari, se i genitori notano o solo sospettano anomalie, è bene anticipare le visite. O, comunque, rivolgersi tempestivamente all’oculista, per scongiurare ogni possibile rischio.

Condividi

Recent Posts

Come stampare le foto online: una guida per ottenere scatti di qualità

In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…

13 Marzo 2025

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Ecco alcuni consigli semplici

Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…

5 Febbraio 2024

Camera da letto per 3 bambini: come dividere equamente gli spazi

Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…

28 Settembre 2023

Alcuni consigli per non perdere più gli oggetti dei propri bambini

È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…

16 Agosto 2023

Giocattoli di legno: una scelta attuale e positiva per lo sviluppo dei tuoi bambini

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…

31 Luglio 2023

Tensioni delle batterie auto elettriche per bambini: 6v, 12v e 24v

Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…

24 Luglio 2023