Quando si definisce il colore degli occhi di un neonato?
Quando si definisce il colore degli occhi di un neonato?
Non vi sembra vero, ma il vostro bebè ha due bellissimi occhi blu e voi cercate di capire da chi li potrebbe aver ereditati… Forse dalla nonna o dal bisnonno? Purtroppo, anche se l’idea vi emoziona, è meglio aspettare il primo compleanno. Infatti, il colore degli occhi potrebbe ancora cambiare: i melanociti, responsabili della qualità di melanina nell’iride sono a lavoro fino a un anno dalla nascita del bambino.
Il colore dell’iride, così come quello della pelle e dei capelli dipende dalla quantità di melanina presente. Alla nascita, tutti i bebè hanno occhi grigi o azzurri, proprio perché c’è una bassissima quantità di melanina. Essa è prodotta da cellule specializzate, chiamate melanociti che si attivano soltanto in presenza di luce. Ecco perché, il neonato che per nove mesi è stato al buio nel ventre materno, ha gli occhi di un colore molto chiaro.
Dopo il parto, i melanociti si attivano e terminano il loro lavoro dopo circa un anno. Se essi produrranno poca melanina, il bambino avrà gli occhi azzurri. Se , invece, ne produrranno un po’ di più, gli occhi saranno verdi o color nocciola. Quando, infine, i melanociti lavorano molto, gli occhi diventeranno marroni, il colore più diffuso.
Si, principalmente il colore degli occhi dipende da fattori genetici, ma non è principio così prestabilito come si potrebbe pensare. Infatti:
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…