prima di un rapporto completo esistono le coccole, i baci, gli abbracci. (http://www.unadonna.it)
Rapporti sessuali dopo il parto: come superare l’ansia e recuperare l’intimità della coppia?
Nel precedente articolo ci siamo domandati se la nascita di un figlio unisce o divide la coppia… La risposta è in ognuno di voi! E’ comune che la nascita di un figlio ha l’effetto di un vero e proprio terremoto sulla vita sessuale della coppia. Ed è altrettanto normale che il sesso dopo il parto viene messo in secondo piano.
Le cause sono varie: dalla paura di sentire dolore, al ricordo di un parto non proprio semplice, o il timore di non sentirsi più desiderate dal proprio partner. Vediamo insieme come poter recuperare con serenità l’intimità persa.
Tra le cause più comuni troviamo:
C’è bisogno di tempo, ed ogni coppia ha i suoi tempi. Il desiderio sessuale deve tornare in maniera naturale, senza forzature per entrambi. Non dimentichiamo, che prima di un rapporto completo esistono le coccole, i baci, gli abbracci. E’ importante che la donna ritagli del tempo da dedicare a lei, sia per la cura del proprio corpo, ma anche per riposare e sentirsi più rilassata. L‘uomo, invece, deve essere bravo a far sentire la sua compagna ancora sexy ed attraente, attraverso parole dolci e corteggiandola proprio come faceva prima della gravidanza.
Dopo il parto c’è un periodo di astensione uguale per tutte, è quello necessario per dare modo all’organismo della donna di riprendersi dalle fatiche del parto, i famosi 40 giorni.
Tenete conto che, se non ci sono problemi particolari e controindicazioni segnalate dal proprio ginecologo, la coppia può tornare ad una normale vita sessuale già dopo un mesetto. Non aspettate troppo, l’eccessiva lontananza può creare rancore.
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…