Dalla settimana 18 di gravidanza, vi accorgerete che i capelli si comporteranno in modo del tutto imprevedibile. Le variazioni ormonali possono rendere i capelli più folti del solito, mentre in altre donne succede il contrario e i capelli perdono volume, sembrando più sottili. I capelli secchi possono diventare ancora più secchi e i capelli grassi ancora più grassi. Qualunque sia la vostra situazione, lavatevi si capelli con uno shampoo neutro. Se i capelli tendono ad essere molto secchi, applicate un buon balsamo ad ogni lavaggio.
Gli ormoni della gravidanza possono anche influenzare il il colorito e la consistenza della cute. Possono comparire macchie irregolari e nelle donne di carnagione scura può anche comparire una macchia di pigmentazione a forma di farfalla sul volto, nota come “maschera della gravidanza”. Un fondotinta può aiutare a nascondere questi segni. E uno schermante solare contro i raggi UVA previene l’ulteriore aumento della pigmentazione.
Il “rigoglio” della gravidanza, dovuto a un incremento dei capillari sotto la superficie cutanea, può essere attenuato con una cipria o una crema colorata. E’ una buona idea usare prodotti ipoallergenici perché è probabile che in questo periodo la vostra cute sia particolarmente sensibile.
Dalla settimana 18 di gravidanza, il vostro corpo inizia a trattenere più liquidi del solito, per questo mani e piedi possono gonfiarsi leggermente e potreste avere l’impressione di avere gli occhi gonfi e il viso più pieno. La soluzione migliore è riposarsi il più possibile e sedersi con i piedi sollevati al di sopra del cuore, riducendo così il gonfiore di piedi e caviglie.
Mentre riposate, appoggiate sugli occhi tampone di cotone imbevuti di estratto di amamelide o fette di cetriolo. Vi procureranno sollievo e ne diminuiranno il gonfiore. Potete nascondere un viso più pieno applicando fard sotto gli zigomi e usando un fondotinta più scuro lungo la linea della mandibola. In alternativa, potete distogliere l’attenzione dal viso indossando una sciarpa colorata o una vistosa collana.
Comunque, non siate ipercritiche sul vostro aspetto: molte altre persone riterranno, infatti, che il vostro nuovo look, più dolce, vi fa sembrare più giovani e più belle.
In settimana 18, i movimenti fetali sono chiaramente percepibili. E’ probabile che abbiate la sensazione di avere il naso chiuso perché la gravidanza fa gonfiare le membrane al suo interno. E’ probabile che notiate anche un aumento delle secrezioni vaginali. Oltre al prevedibile aumento del peso, noterete molte altre variazioni fisiche.
La cute è ancora raggrinzita perché il feto non ha ancora iniziato a produrre grasso corporeo ed è molto attivo. Sta diventando consapevole dei rumori al di fuori dell’utero e potete sentirlo sobbalzare per rumori imprevisti. In settimana 18 il feto è lungo circa 21 cm e pesa intorno a 235 g.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…