Svezzamento classico o autosvezzamento?Ecco le differenze
Fino ad ora, l’unico metodo di svezzamento conosciuto ed utilizzato per i nostri bambini era lo svezzamento classico, seguendo uno schema ben preciso per l’introduzione graduale degli alimenti. Oggi, invece, esiste un moderno orientamento sullo svezzamento, conosciuto con il nome di autosvezzamento o alimentazione complementare su richiesta. Quali sono le differenze?
Attraverso processo di svezzamento, il bambino passa da un’alimentazione esclusivamente a base di latte a una dieta varia. Il periodo consigliato è normalmente intorno al sesto mese di età.
[mom]
Secondo i sostenitori dello svezzamento classico, è fondamentale seguire uno schema per l’inserimento degli alimenti, fornito dal pediatra. Questo per evitare di correre il rischio di commettere errori alimentari che possono avere un impatto negativo sulla crescita e sullo stato di salute del bambino.
Invece, i sostenitori dell’autosvezzamento ritengono che questo procedimento sia più naturale e rispettoso nei confronti del bambino. Le famiglie che sostengono l’autosvezzamento tendono a cucinare pasti più sani proprio perché dovranno essere condivisi anche coni più piccoli. Questo potrebbe garantire una maggiore armonia durante i pasti ed evitare capricci di fronte a un piatto di minestrina di cui il bambino non ne vuole sapere. Non è più necessario quindi imporre di mangiare fino allo svuotamento del piatto, ma sarà il bambino stesso a regolarsi.
Nonostante queste due scuole di pensiero, i pediatri consigliano di restare sui principi dello svezzamento classico con schema. E voi cosa ne pensate?
I genitori alla prima esperienza iniziano a chiedersi, quando il loro piccolo ha già 3-4…
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…