Nella terza infanzia (6-10 anni) il bambino inizia a sperimentare e capire i ruoli nella società, acquisisce le regole e nuove abilità, ma soprattutto, coincidendo con la frequentazione della scuola primaria, è il periodo della vera socializzazione.
Per quanto concerne lo sviluppo fisico e motorio, in questo periodo il bambino aumenta la propria forza muscolare e l’agilità, utilizza schemi motori conosciuti applicandoli a situazioni nuove. Mentre dal punto di vista cognitivo il bambino supera la fase egocentrica e ragiona in maniera sistematica e flessibile. La scolarizzazione gli permette di conoscere la lingua, comprendere un testo e dunque apprezzare idee nuove e diverse.
Nei rapporti con i compagni il bambino diviene competitivo, si confronta, ma tende ad identificarsi con il gruppo, mostra bisogni di aggregazione, stima e riconoscimento, esplorazione del mondo esterno.
Si afferma in lui il senso di giustizia e rispetto all’espressione delle emozioni il bambino impara a massimizzare, minimizzare, mascherare.
Quando il nostro bambino inizia a crescere arriva il momento di aiutarlo a distinguere la fantasia dalla realtà. Ad esempio,…