Asilo e scuola

Ancora orrore a scuola, ennesimo caso di bambini maltrattati. Ma la legge sulle telecamere?

Ancora orrore a scuola, ennesimo caso di bambini maltrattati. Ma la legge sulle telecamere?

Sono un po’ troppo frequenti i casi di bambini maltrattati negli asili nido e scuole materne in tutta Italia. L’ultimo caso di una lunga serie è accaduto qualche giorno fa in una scuola materna pubblica a Vercelli, che ha portato all’arresto di tre maestre, se così possiamo chiamarle.

Sberle, strattoni, trascinamenti per terra. Urla, punizioni ed umiliazioni facevano da cornice a quelle che dovevano essere giornate serene e divertenti di piccoli bambini indifesi. Di sicuro non meritavano questo atteggiamento da parte della figura di riferimento più importante, dopo quella dei genitori.

Mettiamo fine a questo orrore.(http://www.radiortm.it)

Ancora orrore a scuola, ennesimo caso di bambini maltrattati. Ma la legge sulle telecamere?

La denuncia di alcuni genitori che avevano fatto avviare un’indagine a maggio scorso, ha permesso di far piazzare diverse telecamere nelle aule, corridoi, mensa e palestra, grazie alle quali si ha avuto la triste e sconvolgente conferma dei maltrattamenti successivi alle segnalazioni, attraverso 52 episodi registrati.

E’ solo l’ennesima storia di violenza ai danni dei nostri bambini per i quali ancora oggi non esistono tutele e norme per la sicurezza in questi ambienti sempre più “pericolosi”. Ma dove è finito il disegno di legge che prevedeva la possibilità di installare telecamere di sorveglianza in nidi e materne, in funzione preventiva?

Non è possibile aspettare l’accadimento di fatti che si percuoteranno per il resto della vita sia dei nostri bambini che di noi genitori impotenti di fronte a questo grave reato.

Le telecamere a scuola, proverebbero a combattere anche il bullismo nelle classi successive, sia quello operato da alunni a danno di altri compagni, sia il bullismo degli insegnanti nei confronti dei propri studenti. (http://www.gildavenezia.it)

Il disegno di legge

Alla Camera la proposta di legge era stata approvata a gran maggioranza in tempi relativamente brevi. Con un testo condiviso che sintetizzava una dozzina di ddl di diversa impronta politica. Poi, ad aprile, in Senato è arrivato lo stop, dato da parlamentari degli stessi partiti che a Montecitorio avevano votato a favore del provvedimento, Pd in testa.

Il progetto di legge, che conteneva anche passaggi sulla formazione e sulla selezione degli operatori, è stato impallinato, anche dal “fuoco amico”.  Avrebbero potuto apportare delle modifiche, migliorare i contenuti, proporre un’alternativa. Invece, dando parere contrario, hanno bocciato la proposta in blocco.

Semplicemente senza parole. Non è possibile lasciare a scuola i nostri bambini la mattina ed avere il timore di cosa gli potrebbe accadere. La scuola deve essere per i bambini come una seconda casa. La maestra, invece una seconda mamma.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Recent Posts

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Ecco alcuni consigli semplici

Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…

5 Febbraio 2024

Camera da letto per 3 bambini: come dividere equamente gli spazi

Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…

28 Settembre 2023

Alcuni consigli per non perdere più gli oggetti dei propri bambini

È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…

16 Agosto 2023

Giocattoli di legno: una scelta attuale e positiva per lo sviluppo dei tuoi bambini

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…

31 Luglio 2023

Tensioni delle batterie auto elettriche per bambini: 6v, 12v e 24v

Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…

24 Luglio 2023

Come fare pulizie rapide con bambini piccoli in casa: una guida esaustiva

Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…

6 Luglio 2023