Il primo nido aperto anche di notte è stato inaugurato a Roma ormai qualche anno fa, oggi questo servizio è presente su quasi tutto il territorio nazionale. sono stati tanti i commenti sia negativi che positivi. Asilo nido notturno e voi che ne pensate?
Come si evince dal nome, l’asilo nido notturno è un servizio che si occupa di accogliere bambini da 0 a 3 anni anche nelle fasce orarie notturne. Si tratta di una struttura che opera 24 ore su 24 e nasce come un supporto per quei genitori che per motivi particolari hanno delle esigenze al di fuori dei comuni orari scolastici. Quindi è riferito a lavoratori in orari serali e notturni (come ad esempio infermieri o operai), o alle famiglie monoparentali. Questo tipo di nido è un luogo dove poter lasciare i propri figli in un ambiente protetto sicuro e soprattutto gestito da persone competenti.
Il primo asilo nido aperto anche nelle ore notturne è stato inaugurato a Roma, per poi essere ripreso anche in altre città d’Italia. Con la nascita della prima struttura impostata in questo modo, non è servito attendere a lungo per essere testimoni di molteplici commenti negativi a riguardo. Il primo pensiero comune è stato il riferimento al fatto educativo. L’idea che si ha di un nido annesso ad un progetto educativo è che il bambino faccia delle attività protese verso il proprio futuro. In questo caso, invece, molti genitori hanno inteso tale servizio come un “parcheggio” in cui lasciare i propri figli per poi andare a divertirsi la notte. Tant’è che alcuni hanno preferito rinominarlo “dormitorio”. Altri, invece sostengono che questo servizio non sia adatto ai bambini che la notte dovrebbero dormire nelle loro stanze. Ma a volte non sempre si può prendere o è giusto prendere una baby sitter!
L’asilo nido notturno, al di là di tutte le critiche, potrebbe essere un ottimo rimedio per molti genitori che hanno bisogni particolari. Un vero e proprio servizio alla comunità! Ci sono genitori che non possono permettersi una baby sitter, o comunque che hanno il bisogno di un punto di riferimento e di un servizio dedicato ai propri figli. Un nido organizzato in questo modo non è un parcheggio per lasciare i bambini ed andarsi a divertire.
Voi che ne pensate?
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…