La creatività dei bambini è la linfa per la loro crescita (foto by pixabay)
Un bambino sin dalla nascita, osserva il proprio mondo, imita gli adulti di riferimento, replica a proprio modo gli eventi e gli oggetti che colpiscono la sua attenzione. Un bambino, dunque, per poter esprimersi deve apprendere differenti canali, tra cui alcuni particolarmente curiosi. La fantasia, nei bambini è una cosa innata che, però, va alimentata. Un bambino che è libero di dare sfogo alla propria immaginazione giocando anche con attrezzi o materiali inconsueti, va a lavorare sulla stimolazione. Questo, sfortunatamente, non accade con un bambino posto difronte a strumenti tecnologici, che creano al posto suo.
Quindi un bambino nasce creativo, ma questa sua capacità va coltivata e non soffocata. Anche se a volte, soprattutto per il genitore, permettere al bambino di esprimere la propria creatività può risultare complicato, dobbiamo lasciarli fare.
Essere creativi, per un bambino, è alla base dello sviluppo e della crescita. Per essere creativo però, oltre alla fantasia, all’immaginazione ed all’ispirazione, un bambino deve avere anche delle regole. Si tratta di “linee guida” utili sia in questo caso, come in altri.
Delle regole servono soprattutto per far comprendere al bambino quali siano i limiti entro i quali dare sfogo alla propria arte. Giocare, creare, dipingere, scrivere, sono tutte attività assai positive, ma fatte sempre in un determinato spazio e modo.
Alcuni studi scientifici hanno evidenziato delle caratteristiche su cui andare a lavorare per poter stimolare ed accrescere la creatività del piccolo. In particolar modo tra le più importanti troviamo:
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…