Tornare in forma dopo la gravidanza e ritrovare i propri spazi sono necessità fondamentali per una mamma, che prima di tutto è una donna. La ginnastica post-parto, in questo caso, può diventare un ottimo alleato. Anche se può sembrare un’impresa difficile, dimagrire dopo il parto richiede semplicemente pazienza e costanza, senza aspettarsi risultati miracolosi subito. Il corpo ha bisogno di tempo per riprendersi, soprattutto dopo un parto cesareo. Ecco alcuni consigli su come perdere peso in modo sano, già nei primi tempi dopo il parto.
Prima di parlare di diete per perdere peso e dei benefici della ginnastica post-parto, occorre evidenziare che non è assolutamente corretto tuffarsi a capofitto in palestra o nella ginnastica dopo la gravidanza. Per riprendere una corretta attività fisica, infatti, bisogna andare per gradi, o si rischia solo di incorrere in incidenti spiacevoli. Quindi si deve fare un passo alla volta con pazienza e tranquillità. Tornare ad allenarsi è importante per curare la schiena dopo una gravidanza, o recuperare il tono muscolare, ma la cosa più importante è il proprio benessere, dal quale dipende quello del bambino.
Il primo consiglio da seguire per perdere peso dopo il parto è quello di seguire una dieta post parto efficace escludendo diete lampo ma prendendo in considerazione soltanto diete a lungo termine, soprattutto in vista dell’allattamento. Molte mamme, infatti, si chiedono quale sia la migliore alimentazione durante l’allattamento. La soluzione migliore è una dieta equilibrata e varia in cui preferire frutta e verdura, cereali, pesce e carne bianca. Evitare dolci e fritti, il caffè e l’eccesso di sale. Un buon esempio di dieta da seguire durante l’allattamento è certamente la Dieta Mediterranea.
L’attività fisica, ovviamente affiancata ad una corretta alimentazione, può essere una valida alleata per raggiungere una corretta forma fisica. Entrambe, però, devono essere studiate ed impostate in base ai cambiamenti fisiologici ed ormonali a cui il vostro corpo è stato sottoposto, sia durante la gravidanza, che dopo il parto. Bisogna tener conto dell’allattamento: occorre rispettare e non interferire con questa fase importante per voi e per vostro figlio. Coloro che hanno subito il parto cesareo, inoltre, devono tener conto che non potranno fare alcuna attività ginnica prima delle 6 settimane. Tempo minimo che ha la ferita di guarire.
La ginnastica post parto aiuta le neo mamme a tornare al loro peso forma ideale. Questa è una necessità che hanno molte donne dopo il parto. Sentirsi in forma fa diminuire il rischio di depressione.
Inoltre, iniziare con piccole camminate o attività ginniche leggere, aiuta anche a ritagliare i propri spazi (anche in casa), oltre che a dimagrire dopo il parto. Anche se difficile, una donna, che è appena diventata mamma, deve trovare un momento tutto per lei: è importante ricordarsi sempre di se stesse, anche quando si ha un figlio.
La ginnastica post-parto, inizialmente prevede attività limitate, sono esercizi che si possono fare a casa o all’aperto, e non solo in palestra. Queste attività si racchiudono in pochi esercizi ma fondamentali: camminate, una corretta respirazione e successivamente potrete iniziare esercizi di tonificazione.
Il parto con taglio cesareo mette a dura prova il proprio corpo, visto che si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico, quindi il post va trattato esattamente come un post operatorio. Gli addominali sono stati stirati e separati l’uno dall’altro durante la gravidanza e la muscolatura dell’utero non ha lavorato, o ha lavorato molto poco, quindi le fibre dell’utero, dopo il parto sono rimaste dilatate. Per recuperare il tono della parete addominale e quindi del proprio addome come prima della gravidanza, occorre eseguire esercizi dedicati a tutto il corpo, ma in particolar modo della parete addominale.
I primi giorni, appena tornata a casa dall’ospedale, tutto può sembrare complicato, ma è importante iniziare a muoversi già da subito, alzandosi dal letto e camminando il più possibile. E’ importante sostenere la ferita quando ci si alza dal letto utilizzando una mano. I primi giorni dopo il parto cesareo, alzandosi dal letto ci si ritrova con una posizione inclinata in avanti, un po’ curva. Si tratta di una posizione tipica ed istintiva con la quale si cerca di proteggere la ferita.
Occorre però concentrarsi ed impegnarsi a raddrizzare la schiena e mantenere una postura eretta e corretta il più possibile. Questo per evitare possibili mal di schiena e la cattiva abitudine di una postura sbagliata che risulterà sempre più difficile correggere in un secondo momento. Appena tolti i punti è possibile iniziare a muoversi ed allenarsi normalmente, avendo solo cura nei primi giorni di non eseguire movimenti che possano esercitare delle trazioni eccessive o degli sfregamenti nella zona della ferita.
Dimagrire dopo il parto è un impegno non semplice, ma assolutamente fattibile! Buona fortuna!
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…