Non è molto chiaro il motivo per cui, a partire dai due o tre anni, le verdure rappresentano gli ingredienti meno amati dalla maggior parte dei bambini. Potrebbe dipendere da fattori genetici, fattori ambientali, o dal tipo di allattamento che ha prevalso prima dello svezzamento. Fatto sta che è molto comune vedere i nostri bambini storcere il naso di fronte ad un piatto di verdure ed invece gioire di fronte a pizza, patatine fritte e dolci. Come fare per far piacere le verdure ai nostri piccoli? Ecco alcuni suggerimenti.
Il momento dello svezzamento e quindi della scoperta di alimenti con differenti sapori e consistenze, sviluppa emozioni intense che determinano successivamente connessioni tra la memoria e le esperienze. E’ per questo che è fondamentale comunicare sensazioni piacevoli collegate al cibo e quindi alle verdure. Bisogna essere costanti e pazienti nel proporre frequenti assaggi di piccole quantità di verdura. Evitare di insistere se viene rifiutata e di entrare in conflitto. Cercare di mantenere sempre un atteggiamento positivo. Per far accettare una verdura ad un bambino di 2 anni, occorrono almeno 8-10 assaggi.
Per i bambini più grandi è fondamentale la modalità educativa usata in famiglia. atteggiamenti troppo permissivi o troppo restrittivi sembrano favorire il rifiuto verso alimenti ancora sconosciuti o percepiti con diffidenza, come spesso accade con la verdura. Non bisogna obbligare il bambino a mangiare un’intera porzione, ma bastano piccole quantità di forme e colori diversi. Evitare di offrire sempre un’alternativa al piatto di verdure.
Per avvicinare i nostri figli alle verdure, perché non coinvolgerli nella loro preparazione? Date loro una postazione, un grembiule personalizzato e fatevi aiutare mentre sbucciate, tagliuzzate o sbollentate. Ovviamente tutti in vostra presenza! In questo modo, saranno orgogliosi di aver contribuito a preparare il pasto e saranno più invogliati ad assaggiare la pietanza da loro preparata.
Preparate spesso torte salate, frittate, pasticci e polpette in cui non possono mancare verdure. Oppure abbinare le verdure a condimenti più sfiziosi, come ad esempio la mozzarella filante aggiunta negli spinaci, o il prosciutto cotto saltato nelle verdure in padella.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…