Come far mangiare le verdure ai bambini? (pixabay.com)
Non è molto chiaro il motivo per cui, a partire dai due o tre anni, le verdure rappresentano gli ingredienti meno amati dalla maggior parte dei bambini. Potrebbe dipendere da fattori genetici, fattori ambientali, o dal tipo di allattamento che ha prevalso prima dello svezzamento. Fatto sta che è molto comune vedere i nostri bambini storcere il naso di fronte ad un piatto di verdure ed invece gioire di fronte a pizza, patatine fritte e dolci. Come fare per far piacere le verdure ai nostri piccoli? Ecco alcuni suggerimenti.
Il momento dello svezzamento e quindi della scoperta di alimenti con differenti sapori e consistenze, sviluppa emozioni intense che determinano successivamente connessioni tra la memoria e le esperienze. E’ per questo che è fondamentale comunicare sensazioni piacevoli collegate al cibo e quindi alle verdure. Bisogna essere costanti e pazienti nel proporre frequenti assaggi di piccole quantità di verdura. Evitare di insistere se viene rifiutata e di entrare in conflitto. Cercare di mantenere sempre un atteggiamento positivo. Per far accettare una verdura ad un bambino di 2 anni, occorrono almeno 8-10 assaggi.
Per i bambini più grandi è fondamentale la modalità educativa usata in famiglia. atteggiamenti troppo permissivi o troppo restrittivi sembrano favorire il rifiuto verso alimenti ancora sconosciuti o percepiti con diffidenza, come spesso accade con la verdura. Non bisogna obbligare il bambino a mangiare un’intera porzione, ma bastano piccole quantità di forme e colori diversi. Evitare di offrire sempre un’alternativa al piatto di verdure.
Per avvicinare i nostri figli alle verdure, perché non coinvolgerli nella loro preparazione? Date loro una postazione, un grembiule personalizzato e fatevi aiutare mentre sbucciate, tagliuzzate o sbollentate. Ovviamente tutti in vostra presenza! In questo modo, saranno orgogliosi di aver contribuito a preparare il pasto e saranno più invogliati ad assaggiare la pietanza da loro preparata.
Preparate spesso torte salate, frittate, pasticci e polpette in cui non possono mancare verdure. Oppure abbinare le verdure a condimenti più sfiziosi, come ad esempio la mozzarella filante aggiunta negli spinaci, o il prosciutto cotto saltato nelle verdure in padella.
I genitori alla prima esperienza iniziano a chiedersi, quando il loro piccolo ha già 3-4…
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…