Ecco cosa accade prima del concepimento… Durante la prima metà del ciclo mestruale, due sostanze chimiche, dette ormoni, vengono liberate nel torrente ematico da ghiandole speciali. Un ormone stimola il processo che risulta nella produzione di un ovulo, o uovo maturo. L’altro ormone stimola l’endometrio, o rivestimento dell’utero (grembo), a ispessirsi, nell’attesa di ricevere un ovulo fecondato.
Circa due settimane prima dell’arrivo del ciclo, il lavoro del primo ormone è completo e si verifica l’ovulazione: un uovo maturo viene espulso da una delle due ovaie. Il concepimento avviene se lo sperma del vostro partner feconda questo uovo. Di solito, questo avviene nelle tube di Falloppio, che collegano l’ovaia all’utero.
L’ovulo fecondato completa il proprio viaggio nell’utero, dove si impianta nel rivestimento uterino ispessito. Successivamente a questo processo, la cervice aumenta leggermente in larghezza e si ammorbidisce, mentre si forma uno spesso tappo mucoso che sigilla l’utero per proteggerlo dalle infezioni. Dopo due settimane, se non vi è stato concepimento, il rivestimento uterino cede e avviene la mestruazione.
L’uovo unicellulare fecondato si moltiplica in due, poi in quattro cellule e continua a moltiplicarsi in modo che, dopo sette giorni circa, quando raggiunge l’utero, è diventato una pallina di oltre 100 cellule con una cavità piena di liquido.
Questa pallina, detta blastocisti, ha due strati: quello esterno diventa la placenta, quello interno forma l’embrione, che diventerà il vostro bambino. L’embrione è costituito da tre strati di tessuto, ognuno dei quali si forma in modo separato. Dallo strato esterno hanno origine i nervi e la cute. Da quello intermedio le ossa , le cartilagini, i muscoli, il sistema circolatorio, i reni e gli organi sessuali. Dallo strato interno l’apparato respiratorio e digerente.
La placenta è il sistema di supporto vitale del bambino in gestazione. E’ attaccata al rivestimento dell’utero e separa la circolazione fetale da quella materna. Lascia passare cibo e ossigeno, nonché anticorpi protettivi dalla madre al feto, attraverso il cordone ombelicale. La placenta non è completamente formata fino alla 12° settimana di gravidanza, quando è in grado di sostituirsi alle ovaie nella produzione degli ormoni della gravidanza, gli estrogeni e il progesterone.
All’interno dell’utero, l’embrione è contenuto nel sacco amniotico, pieno di un liquido, nel quale il bambino galleggia fino al momento della nascita. Il liquido amniotico offre protezione dalle pressioni esterne.
Vuoi conoscere tutte le informazioni utili per la tua gravidanza, settimana per settimana, dal concepimento al parto? Clicca qui!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…