Malattie del bambino

Cos’ha il mio corpo che non va? Sai cos’è il dismorfismo adolescenziale?

Il dismorfismo disturbo che nasce da una preoccupazione costante per uno o più difetti riguardanti il proprio corpo. Spesso questo difetto sopraggiunge nel periodo adolescenziale poiché è in questo momento che il proprio corpo cambia radicalmente. Ma sai cos’è il dismorfismo adolescenziale?

Dismorfismo adolescenziale

Dismorfofobia adolescenziale (https://www.repstatic.it)

Il dismorfismo adolescenziale è una fissazione, una totale preoccupazione che riguarda uno o più difetti del proprio aspetto fisico, solitamente invisibili agli altri. Questa fissazione per determinati dettagli del proprio corpo, porta all’assunzione di comportamenti ripetitivi, quasi come dei tic. La persona che è affetta da tale disturbo è continuamente davanti allo specchio, ha un’eccessiva cura del proprio corpo e della propria pelle. Solitamente i difetti riguardano una specifica parte del corpo: naso, sopracciglia, denti, occhi, dita delle mani, pancia, fianchi, mammelle, genitali, muscolatura, ecc….

Un disturbo che incide sulla quotidianità

L’adolescente, in generale, è solito osservare il proprio corpo che cambia. Questo atteggiamento è normale e salutare, finché non diviene una vera e propria ossessione che muta anche la propria quotidianità. Infatti, il soggetto affetto da dismorfismo adolescenziale, è solito passare molto, troppo tempo davanti allo specchio ad osservarsi. Tanto da compromettere la sua vita sociale e scolastica. Questo disturbo, come ogni altro disturbo, ha diversi livelli di gravità.

In questo caso, nelle situazioni più lievi la persona si sente un po’ brutta ed a volte reagisce per modificarsi, o comunque riesce a comprendere, con l’aiuto di alcuni specialisti, come muoversi per cambiare la sua situazione. Nei casi più gravi, invece, il soggetto si sente un mostro, arriva ad evitare ogni contatto o a ricorrere alla chirurgia estrema, mentre altri cadono nei disturbi alimentari quali anoressia e bulimia.

Fattori scatenanti

dismorfismo adolescenziale – fattori scatenanti (http://www.antonellabovino.it)

I fattori che scatenano questa patologia sono da far risalire a 3 elementi: psicologici, biologici e sociale-ambientali.

  • Fattore psicologico: l’adolescente è normalmente sottoposto allo stress dato dal cambiamento psicofisico della propria persona. A questa età la persona è costretta ad adeguarsi ed accettare i continuo cambiamenti, al fine di sviluppare le capacità per divenire un adulto. Se il soggetto si ritrova ad essere un po’ più fragile sotto l’aspetto emotivo e psicologico, ha alte probabilità di riscontrare delle difficoltà nell’affrontare tale percorso.
  • Fattore biologico: il disturbo del dismorfismo adolescenziale è più frequente nei parenti di primo grado di soggetti con disturbi ossessivo-compulsivi.
  • Fattore Sociale-Ambientale: la società di oggi spinge, soprattutto i giovani, a seguire finti esempi ed icone all’apparenza perfette, questa visione contorta della persona e della bellezza, rischia di incidere sul percorso di sviluppo di soggetti in età adolescenziale con un profilo più debole

 

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Recent Posts

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Ecco alcuni consigli semplici

Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…

5 Febbraio 2024

Camera da letto per 3 bambini: come dividere equamente gli spazi

Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…

28 Settembre 2023

Alcuni consigli per non perdere più gli oggetti dei propri bambini

È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…

16 Agosto 2023

Giocattoli di legno: una scelta attuale e positiva per lo sviluppo dei tuoi bambini

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…

31 Luglio 2023

Tensioni delle batterie auto elettriche per bambini: 6v, 12v e 24v

Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…

24 Luglio 2023

Come fare pulizie rapide con bambini piccoli in casa: una guida esaustiva

Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…

6 Luglio 2023