Crisi isteriche durante la notte? Ecco come comportarsi nei confronti del bambino
Capita anche al tuo bambino che, in piena notte, inizia ad urlare e dimenarsi in preda al panico senza sentir alcuna ragione di calmarsi? Si tratta di un disturbo da terrore nel sonno, e questa condizione ha il nome di Pavor Nocturnus.
Cerchiamo di capire di cosa si tratta e in che modo è corretto reagire per il bene dei nostri bambini.
Il Pavor Nocturnus avviene in maniera improvvisa ed inaspettata, normalmente nella prima metà della notte, ovvero nelle fasi 3 e 4 del sonno non-REM (cioè quando il bambino passa dalla fase di sonno profondo ad una di sonno leggero, dove inizia a sognare). Non si tratta di un incubo e neanche di sonnambulismo. E’ una vera e propria crisi di terrore che si può manifestare più frequentemente nei bambini dai 2 ai 5 anni. Ma può verificarsi in maniera più rara anche tra i bambini fino a 12 anni.
Durante una crisi di Pavor Nocturnus, spesso il bambino presenta tachicardia, sudorazione eccessiva, rigidità muscolare e pupille dilatate durante tutta la durata della crisi, che può durare da pochi minuti ad oltre mezz’ora. Inoltre, il bambino si solleva dal letto, piangendo ed urlando come in preda al terrore. Quasi sempre con gli occhi aperti ma non reagisce ad alcun richiamo dei genitori perché non vede chi ha di fronte. Viene spontaneo per noi genitori tentare di consolare il nostro bambino, ma invece di calmarsi reagisce con maggiore terrore. Una volta passata la crisi, il bambino si rilassa e riprende a dormire.
Partendo dal fatto che non si tratta di una patologia e che non comporta conseguenze immediate o negli anni successivi. Non è del tutto chiaro il motivo per cui si presentano le crisi isteriche durante la notte, ma è possibile associare alcune situazioni facilmente collegabili:
Se il disturbo si presenta occasionalmente, non è necessario alcun tipo di intervento medico. I genitori devono evitare di toccare o prendere in braccio il bambino, non farebbero altro che aumentarne il terrore. Spesso, parlare dolcemente al piccolo lo aiuta a calmarsi ed a tornare, lentamente, a dormire.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…