Manca veramente poco alla notte di Halloween, quando ormai anche nel nostro paese i bambini travestiti dai più spaventosi mostri, busseranno alle porte e reciteranno la famosissima domanda: “dolcetto o scherzetto?” E sappiamo bene cosa significa: o mi doni un dolcetto, o ti faccio uno scherzetto! Dobbiamo quindi fare il pieno di dolci nella nostra dispensa per accontentare tutti i bambini. Cosa c’è di meglio che dei simpaticissimi dolcetti fatti in casa? Ecco 3 ricette facili e veloci.
Ingredienti:
Preparazione:
Srotolare la pasta sfoglia e, con l’aiuto delle formine, ricavate i pipistrelli. Fondere il burro. In una ciotola unire lo zucchero e la cannella. Spennellare i pipistrelli su entrambe i lati con il burro e poi passarli nel composto di zucchero e cannella. Disporli su una teglia ed infornarli a 170° per 10 minuti. Sfornate i pipistrelli e serviteli ai bambini.
Ingredienti:
Preparazione:
Separare i rossi dagli albumi e versare questi ultimi in una planetaria insieme ad un pizzico di sale. Montare gli albumi a neve fermissima, dopodiché versare lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, la vanillina e qualche goccia di limone. Una volta mescolati bene gli ingredienti, l’impasto deve risultare compatto.
Scaldare il forno a 90°, versare il composto in una tasca da pasticcere con la bocchetta media e liscia. Foderare una teglia con la carta da forno e iniziare a sagomare le ossa. Infornare a 90° per 2 ore. Spegnere il forno e lasciarle raffreddare al suo interno. Una volta che le meringhe saranno asciutte e fredde, estraetele.
Ingredienti:
Preparazione:
Ponete in una ciotola capiente, la farina, il burro ben freddo tagliato a pezzettoni, lo zucchero, il sale, la vaniglia e il lievito. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tagliate il composto ottenuto in 20 pezzi e ricavate dei rotolini dal diametro di due centimetri e lavorate con le mani allungando la pasta a circa dieci centimetri di lunghezza.
Date la forma delle dita sagomando le falangi e con un coltellino intagliate le nocche. Premete una delle due estremità e attaccate sopra una mandorla intera sbucciata. Ponete le dita in una teglia con carta da forno e infornate nel forno preriscaldato a 180°. Lasciate cuocere per 20 minuti, fino a quando l’impasto non diventa dorato.
Una volta pronte, lasciatele raffreddare, ponete le vostre creazioni su un vassoio e intingete l’estremità senza unghie nella marmellata, per creare l’effetto delle dita mozzate.
Alcuni preferiscono sostituire lo “scherzetto” con una penitenza, un modo alternativo e divertente di coinvolgere le persone, per suggerimenti ed idee sulle penitenze leggi l’articolo: “Le penitenze: un gioco nel gioco!“
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…